Su il sipario al Teatro storico di Osteria Nuova (all’interno della Casa del Popolo, in via Roma 448). Con la Compagnia dei Viaggiatori Fermi è pronta a ripartire la stagione autunnale. Quindici gli spettacoli in programma fino a maggio, il primo appuntamento questo weekend con “Perfetti sconosciuti”. La rassegna, che presenta un’offerta di arte varia, è patrocinata dal Comune di Bagno a Ripoli. Novità di quest’anno, alla programmazione si aggiungono cinque spettacoli finalisti del concorso teatrale “Fantastica destinazione”. Di seguito il programma integrale.
A sciogliere il ghiaccio sarà la Compagnia dei Viaggiatori Fermi che presenta “Perfetti sconosciuti”, in calendario sabato 5 ottobre alle 21 e domenica 6 ottobre alle 17. L’adattamento e la regia della commedia agrodolce sono di Elena Barghini.
La Compagnia torna in scena con “Ultime notizie dalla famiglia” sabato 19 ottobre alle 21, monologo tratto dalla saga della famiglia Malaussène.
Sarà invece la Compagnia Il camerino volante a prendersi la scena con “Rose e crisantemi” sabato 9 novembre alle 21.00 e domenica 10 novembre alle 17.
L’impegno dei Viaggiatori Fermi per contrastare la violenza di genere si concretizza nel doppio appuntamento di “V x Violenza” in programma sabato 23 novembre alle 21.00 e domenica 24 novembre alle 17, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Appuntamento in musica sabato 8 dicembre alle 21, la sera dell’Immacolata, con lo spettacolo Omaggio a Amy Winehouse di Denise Giardino.
La Compagnia Benoltre aprirà la programmazione 2025: sabato 11 gennaio alle 21 appuntamento con “Amleto. Il principe non si sposa”.
Mentre l’indomani, domenica 12 gennaio alle 17, l’Associazione Spazio Ipotetico andrà in scena con “Circo Aut Out”.
La Compagnia dei Viaggiatori Fermi chiamerà tutti a raccolta con “A piedi nudi nel parco” sabato 25 gennaio alle 21.00 e domenica 26 gennaio alle 17.00.
La Compagnia Pizzichi di sale porterà sul palco “Black Comedy” sabato 12 aprile alle 21.00 e domenica 13 alle 17.
Cinque gli spettacoli selezionati tra quelli partecipanti al concorso teatrale “Fantastica destinazione”, in scena sabato 8 febbraio, sabato 22 febbraio, sabato 8 marzo, sabato 29 marzo e sabato 3 maggio sempre alle 21. Il concorso, alla sua prima edizione, ha l’obiettivo di promuovere l’arte teatrale non professionistica ed è rivolto a tutte le Compagnie e Gruppi teatrali amatoriali del territorio toscano. Per partecipare scrivere a compagniaviaggiatorifermi@gmail.com.
La rassegna si chiuderà sabato 10 maggio alle 21 (con replica l’11 maggio alle 17) con lo spettacolo dei Viaggiatori Fermi “Taxi a due piazze”, seguito dalla premiazione dei vincitori della 1° edizione del concorso “Fantastica Destinazione”.
Info e prenotazioni: www.compagniaviaggiatorifermi.it – 3331051498