Le scuole medie ripolesi, Redi e Granacci, hanno premiato le proprie eccellenze: otto tra studeni e studentesse (quattro per scuola) che hanno superato l’esame di terza media con il voto 10 e lode.
“Qui Comune e Scuola vanno di pari passo, si percepisce che c’è collaborazione e le politiche scolastiche sono al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale – ha commentato Amalia Brgamasco, dirigente del Comprenstivo Teresa Mattei (Bagno a Ripoli) -. Il dieci e lode è un riconoscimento al percorso che hanno fatto nei tre anni. Sono un’eccellenza perchè sono curiosi di conoscere e generosi. Si impegnano non solo nello studio, ma anche stando accanto ai più fragili. Di questo sono orgogliosa”.
“La nostra è una scuola inclusiva, che non lascia indietro nessuno, ma premiare il merito significa valorizzare chi si è impegnato nella conoscenza”, ha detto Maria Luisa Rainaldi, dirigente Comprensivo Caponnetto (Grassina, Antella).
“Il premio è al vostro impegno che spero sia un punto di partenza – ha detto il sindaco Francesco Pignotti (ex alunno della Redi) -. I vostri risultati, però, sono anche frutto della comunità scolastica a cui appartenete, al lavoro di presidi, insegnanti, compagni”.
“Le nostre scuole sono attente all’eccellenza – ha aggiunto l’assessore alla scuola Francesco Conti (anche lui ex alunno della Redi) – ma guardano anche a chi ha bisogno di una mano”.
I top della Redi
Oliver Franchi (ora frequenta il Gramsci)
Andrea Bondi (ora frequenta il Gobetti Volta)
Emma Dreoni (ora frequenta il Gobetti Volta)
Giulia Moretti (ora frequenta il Gobetti Volta)
Il premio (deciso dalla “commissione borsa di studio” composta dalle professoresse Silvia Zuffanelli, Maria Teresa Di Rienzo e Daniela Meacci) è consistito in un buono da 100 euro per acquisto libri, finanziato con il ricavato dalla vendita delle “Arance della legalità”.
La cerimonia di pemiazione si è svolta nella sala Cherubini della Biblioteca di Ponte a Niccheri. Per valorizzare l’indirizzo musicale, che contraddistingue la scuola, l’orchestra della Redi ha eseguito alcuni brani musicali, guidata dagli insegnanti Mariangela Giannetta, Francesco Russo, Olivia Gigli, Sara Desantis.
I top della Granacci
Davide Colosimo (ora frequenta il Salvemini)
Miriam Pia Pellizzi (ora frequenta il Gobetti Volta)
Ambra Vlach (ora frequenta l’artistico di Porta Romana)
Elena Sangermano (ora frequenta il Gobetti)
Il premio di 500 euro, messo a disposizione dal Centro commerciale naturale “Via Roma e le sue botteghe”, è stato diviso fra i quattro studenti che hanno ricevuto un bonifico di 125 euro ciascuno. La premiazione si è svolta nella sala Falcone e Borsellino del palazzo comunale.