“Studentato diffuso”. Il consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alle Politiche sociali Nicola Armentano ha incontrato i rappresentanti dei Comuni di Bagno a Ripoli (presenti gli assessori Corso Petruzzi e Sandra Baragli), Barberino di Mugello, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Dicomano, Lastra a Signa, Londa, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Signa e Vaglia. Presenti all’incontro, l’Università con il direttore generale Marco degli Esposti e la professoressa Maria Paola Monaco, e Convention Bureau che con la propria piattaforma agevola l’incrocio della domanda e dell’offerta.
“Le iscrizioni all’Università degli Studi di Firenze sono in crescita e questa è un’ottima notizia – spiega Armentano – Abbiamo cominciato a puntualizzare insieme ai Comuni le possibilità di studentato diffuso nei loro territori per rendere sostenibili gli studi di chi viene da fuori nella nostra Metrocittà. L’Università di Firenze riesce ad attrarre nuovi iscritti. Questo è testimonianza di avere competenze e un livello di formazione eccellente e non possiamo permettere che sia la difficoltà abitativa a far rinunciare chi vuole venire a studiare qui sui nostri territori”.
I Comuni stanno preparando alcune ipotesi percorribili sia sotto il profilo degli spazi e degli edifici, sia per l’incontro tra anziani e studenti.