Non sono lo scheletro di astronavi aliene atterrate chissà quando, né l’espressione creativa di qualche artista contemporaneo. Chi passa in questi giorni da Mondeggi, in particolare accanto alle coloniche Cerreto e Cuculia, si chiede cosa siano quelle strane costruzioni fiorite quasi dal niente.
“Tunnel agricoli”: questa la loro definizione. Li stanno montando su disposizione della Città Metropolitana, nell’ambito del progetto di rigenerazione di tenuta e immobili di Mondeggi, finanziato con circa 57 milioni di euro da fondi Pnrr.
I due tunnel agricoli, una sorta di hangar, serviranno per ricoverare mezzi e masserizie utilizzati dalla comunità di Mondeggi bene comune per manutenere e coltivare campi, oliveti e vigne. Appena saranno pronti, si provvederà alla demolizio del capannone agricolo che sorge accanto alla colonica Cuculia, che si distingue per i murales di Blu e di altri artisti di strada che qui hanno voluto lasciare la loro traccia. Traccia che presto, però, scomparirà sotto i colpi delle ruspe.
La sostituzione del capannone con i tunnel agricoli, fa parte dell’accordo tra occupanti e Città Metropolitana insieme alla concessione in comodato gratuito ai mondeggini di buona parte dei terreni della tenuta durante i due anni di lavori previsti dal progetto di rigenerazione.