Aprile all’insegna del libro al Crc Antella, con lo scrittore e storico Massimo Casprini. Due gli appuntamenti previsti: da oggi, mercoledì 12 aprile, sono esposte le copertine dei 50 libri editi dal Crc Anrella (la maggior parte proprio di Casprini), dal 1986 al 2023. Sabato 22 aprile, alle 17.30 il dottor Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova, presenta il nuovo libro di Casprini “Storie di barba & capelli… e di salassi”.
Il libro racconta le storie dei barbieri fiorentini e del nostro territorio fin dal Trecento con aneddoti curiosi e divertenti. Nella storia, i barbieri hanno avuto un ruolo determinante nella vita delle comunità tanto che furono iscritti ad una delle sette Arti Maggiori di Firenze insieme ai medici e agli speziali. In effetti, erano apprezzati anche per le loro qualità di infermieri, flebotomi, chirurghi, dentisti, pedicuri. Alcuni di loro furono eletti medici personali dai granduchi toscani.
Il libro è impreziosito da molte illustrazioni d’epoca e da una serie di fotografie scattate da Casprini a giro nel mondo che rappresentano le condizioni in cui lavorano. Si parla, fra l’altro, dei famosi calendarietti profumati e dell’origine del lunedì di festa dei parrucchieri.