Con un’anteprima ieri sera è iniziata l’avventura di “Staccia al fresco”, la “succursale” in campagna della trattoria “Staccia Buratta” di Antella. Bianca e Francesca, le due titolari, hanno trovato la collaborazione di Diletta Malenchini per approntare, di fianco alla Villa di Lilliano, un luogo all’aperto dove pranzare o cenare circondati dagli olivi.
Oggi, domenica 6 giugno, è il giorno dell’inaugurazione. Una cinquantina i coperti allestiti sotto un grande tendone. Menu contenuto nel numero dei piatti, proposti con accompagnamento di vini della fattoria Malenchini. “Siamo pronti o almeno lo speriamo – dice Bianca un po’ emozionata – Portiamo qui l’esperienza di Staccia, l’uso di prodotti del territorio e la nostra passione”.
La brigata di cucina è capitanata dallo chef Lorenzo Valenti: “Il menù, come a Staccia, punta sulla genuinità e la stagionalità dei prodotti. Differenze con la trattoria dell’Antella? Qui proveremo a curare ancora di più l’impiattamento, la presentazione dei piatti”. A dargli man forte intorno ai fornelli Andrea Cozzi e Alessio Daddi. Il servizio ai tavoli è curato da Alba Rosa Meli, Giorgio Calota e Asia Sofia Anesi.
L’intenzione è di mantenere aperto “Staccia al fresco” fino a ottobre, magari con l’ausilio di funghi riscaldanti per la sera. “Sì, è la prima volta che la Villa di Lilliano ospita un ristorante – dice Diletta Malenchini – E’ una bella sfida che si aggiunge alle nostre degustazioni e al cinema all’aperto che tra poco ripartirà dopo il successo dello scorso anno”.
Staccia al fresco è aperto a pranzo e a cena (chiuso martedì tutto il giorno e mercoledì a pranzo). Tel. 3756592240.