Rane e pappagalli colorati che risaltano sulle palme bianche e uno sfondo grigio. Sì, giogio cemento. La colonna in cemento armato al centro della scuola media Redi, che ospita l’ascensore, è stata trasformata in una giungla attraverso un murale che la ricopre completamente.
L’idea dei professori di arte Arianna Subri e Leonardo Borsieri è stata condivisa con entusiasmo dalla diregente scolastica Maria Luisa Rainaldi. Poi sono stati gli alunni delle classi seconde, sezioni A, C, F, G e H, a impugnare lapis, pennelli e pennarelli per trasformare l’idea in realtà.
I ragazzi hanno lavorato a gruppi di sei per tutto il mese di maggio con lo scopo di traformare tristi pareti in grigio cemento in un murale di grande impatto scenico. “E’ stato anche un importante esperienza di condivisione, particolarmente importante in un periodo di lockdown – dice la professoressa Subri – che ha coinvolto anche alcuni studenti disabili con i loro insegnanti di sostegno”.
Caro Francesco Matteini, sono un Suo affezionato lettore, ma devo evidenziarLe un errore in questo articolo sulla Scuola Redi: “ha impugnare”, ovviamente si scrive senza “h”