Cerchi la palestra, il campo da calcetto, la scuola di danza, il personal trainer più adatti alle tue esigenze? La risposta si può trovare su SportAdvisor (www.sportadvisor.eu), un sito da poco online che ha l’ambizione di diventare rapidamente il Tripadvisor di strutture e professionisti dello sport. A fondare la società che lo gestisce due giovani fratelli antellesi e due loro amici. Si tratta di Niccolò e Lorenzo Parrini, rispettivamente 23 e 30 anni, che abitano in via di Belmonte, Manuel Franchini, 39 anni, di Impruneta, e Giacomo Bartolozzi, 38 anni, di Sesto Fiorentino.
“Mi è capitato spesso di sentire persone che chiedono consigli su dove andare a giocare a tennis, o a padel, o quale sia la palestra più adatta a loro – spiega Niccolò Parrini – Così è nata l’idea di creare un sito con tutte le informazioni su impianti sportivi di ogni tipo, corsi, professionisti del settore. Esistono piccole attività o singoli professionisti che hanno difficoltà a spendere per farsi pubblicità: questa è una formula che viene incontro alla loro esigenza”.
Quanto costa inserire la propria attività nel sito?
L’iscrizione è completamente gratuita e il titolare dell’attività può farla semplicemente e rapidamente online, indicando tutte le specifiche caratteristiche dell’impianto o della sua professionalità, gli orari, i prezzi praticati. Noi controlliamo che l’attività esista e mettiamo subito le informazioni online. Ovviamente è gratuita la consultazione da parte delgi utenti”.
Il sito è appena partito: come sta andando?
In poche settimane abbiamo già oltre un centinaio di attività iscritte anche se noi non abbiamo ancora pubblicizzato il sito. E’ stato sufficiente il passa parola per vedere fioccare le adesioni.
C’è la possibilità di fare recenzioni come per i ristoranti su Tripadvisor?
Certamente. I clienti possono dare una valutazione della struttura o del professionista. Un algoritmo e noi personalmente controlliamo che non ci sia un uso scorretto di questa possibilità. Ci sono già oltre 500 recensioni.
Come vi finanziate?
Puntiamo ad inserzioni pubblicitarie esclusivamente legate al settore dell’attività sportiva. Anche la pubblicità deve essere un’informazione utile a chi consulta il sito.
Le attività devono essere in una determinata area geografica?
No, il sito vuole essere una utile guida per qualsiasi parte d’Italia, in prospettiva anche all’estero, in modo che chi viaggia possa trovare, attraverso SportAdvisor, strutture sportive di proprio interesse ovunque si trovi.