Valorizzare gli spazi verdi, recupero dell’esistente e nuovi luoghi di aggregazione. Sono solo alcuni dei “desiderata” dei cittadini di Sorgane, chiamati a dire la loro sul presente e soprattutto sul futuro del quartiere con il percorso di partecipazione “Rigenera Sorgane”. L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Bagno a Ripoli e coordinato dalla cooperativa Sociolab per raccogliere proposte e suggerimenti della popolazione in vista della riqualificazione della frazione finanziata con 6 milioni di euro del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e una compartecipazione comunale di 1,2 milioni di euro, da concretizzare nei prossimi anni.
Il percorso partecipativo, avviato nel mese di settembre e proseguito fino a fine novembre, ha avuto il suo quartier generale ai giardini di via De Gasperi, dove ha trovato casa il Museo degli abitanti, il “tendone” come ben presto lo hanno soprannominato i cittadini, che in soli due mesi ha chiamato a raccolta centinaia di abitanti coinvolti con molteplici iniziative. Interviste, reportage fotografici, focus-group, mappe interattive, passeggiate partecipate e anche il corso per diventare attivatori e attivatrici di comunità.
Ieri sera al Together Florence Inn si è svolto il primo appuntamento pubblico di restituzione dei risultati del percorso partecipativo, alla presenza dei cittadini e della giunta comunale. Ma la vera festa sarà sabato 16 dicembre, dalle 10 alle 13, quando i giardini di Sorgane si riempiranno con laboratori per tutte le età, passeggiate collettive alla scoperta delle architetture del quartiere e persino con una grande mongolfiera colorata da cui poter ammirare Sorgane dall’alto, grazie alla partecipazione di Balooning Florence e al contributo della Contrada Alfiere.
Per l’occasione sarà inoltre allestita una mostra fotografica con immagini che ripercorrono la storia di Sorgane e dei suoi abitanti, e una postazione in cui poter essere parte di questo racconto collettivo, lasciando il proprio aneddoto. E sarà possibile partecipare a Sorgane in salute!, la campagna regionale di prevenzione contro l’epatite C e sensibilizzazione sulla donazione di sangue, a cura della Croce rossa italiana.
I primi risultati del percorso partecipativo con gli abitanti di Sorgane, fotografano una comunità che ritiene l’aspetto residenziale un valore, che vuole promuovere i luoghi di aggregazione e considera necessaria la rigenerazione del quartiere con interventi che tuttavia non snaturino le funzioni esistenti degli spazi pubblici. Tra le principali richieste emerse, nuovi arredi urbani che favoriscano l’aggregazione e la tutela del verde pubblico, un’ area cani, il recupero dei fondi esistenti inutilizzati per offrire servizi alle persone giovani e anziane, la riqualificazione delle strutture esistenti abbattendo barriere architettoniche e migliorando le pavimentazioni. Tanti i temi discussi come quello della sicurezza, sulla quale viene chiesto di intervenire con l’illuminazione ma anche con una manutenzione degli spazi.
“Siamo davvero soddisfatti – dichiara il sindaco Francesco Casini – il percorso partecipativo ha dato frutti importanti e la risposta dei cittadini è andata davvero oltre ogni aspettativa, sia numericamente che qualitativamente, con proposte e idee concrete fondamentali per il lavoro di sintesi che spetterà ai progettisti e all’amministrazione”.