La Giunta regionale ha dato il via libera a destinare ulteriori risorse per finanziare nuove proposte nell’ambito della rigenerazione urbana. In tutto 80 milioni che il nuovo programma del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2021-2027 mette in campo nell’ambito del negoziato con la Commissione Europea. I tre nuovi progetti (che si aggiungono ai dieci già selezionati) coinvolgono i comuni di Empoli e Capraia e Limite (“Arno Vita Nova – Move, Live, Learn”), Bagno a Ripoli (“Rigenera Sorgane”) e Sesto Fiorentino (“Vivere Sesto – Strategia di riqualificazione urbana del Comune di Sesto Fiorentino”).
Il progetto “Rigenera Sorgane” vedrà quale oggetto principale di intervento gli spazi pubblici e la mobilità sostenibile; i servizi di vicinato e di quartiere. Ora il progetto è in fase di fattibilità tecnico economica da parte degli uffici comunali. Appena pronto sarà presentato ai cittadini per raccogliere i loro pareri e le loro osservazioni.
“Il volto di Sorgane cambierà, e da quartiere periferia diventerà un quartiere giardino – comenta il sindaco Francesco Casini -. Nuovi spazi pubblici, di socialità, percorsi ciclabili e pedonali, una biblioteca, tantissimo verde. Se contiamo anche i fondi Pnrr per il nuovo parco urbano, a cavallo tra Sorgane e i Ponti, arriveranno quasi 10 milioni di euro per valorizzare questa porzione di territorio, all’insegna della vivibilità e della sostenibilità”.
“La rigenerazione urbana e la riqualificazione dei nostri centri urbani – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – sono fra gli obiettivi principali di questa Giunta anche nella logica dei finanziamenti che vengono dall’Europa”.
Bellissime notizie ma un dubbio: ma l’abitato di Sorgane non è nel comune di Firenze? Come mai se ne occupa il sindaco di Bagno a Ripoli? Grazie
Sorgane è una frazione divisa tra Firenze e Bagno a Ripoli. Pensi che vi sono abitazioni con la cucina in un comune e il salotto nell’altro. Così come è divisa tra Firenze e Bagno a ripoli, Ponte a Ema e tra bagno a ripoli e Rignano la frazione di San donato.
Per adesso, da un anno circa, di fronte a casa mia a Sorgane nel comune di Bagno a Ripoli, il “giardino” progettato e realizzato consiste in un parcheggio ricavato mangiando terreno da un’area a verde pubblico. Vediamo come saranno le nuove aree verdi promesse. Altre belle colate di asfalto? Durante l’esecuzione parlando tra vicini di casa si sperava che almeno fosse messa in opera una pavimentazione più sostenibile che consentisse al suolo di essere permeabile visti i problemi idrogeologici sempre più estremi ed invece ci siam rimasti male. Peccato perché il piccolo intervento realizzato alle scale che conducono da via Amendola a via Gramsci è molto carino e ben fatto, purtroppo non ha avuto seguito nel resto dell’opera.