L’avanzato sistema di telemedicina “Anywhere” è ora in dotazione all’ospedale Santa Maria Annunziata. Interamente finanziato dall’associazione “Gli amici del Salviatino”, è stato presentato ieri nell’auditorium della struttura.
Alla presentazione hanno partecipato l’onorevole Giorgio Silli, sottosegretario Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il dottor Kevin Isaac Monroe, alto commissario rappresentante permanente presso l’IMO St. Christopher (St. Kitts) e Nevis High Commission nel Regno Unito, la presidente del Tribunale di Firenze Marilena Rizzo, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, il vicesindaco Francesco Conti, l’ex sindaco Francesco Casini, il direttore generale Usl Toscana Centro Valerio Mari, il dottor Marco Scatizzi, primario dell’unità di chirurgia generale dell’Annunziata, il presidente degli Amici del Salviatino generale Pier Franco Fraccalvieri ed il vice presidente avvocato Matteo Forconi, console generale onorario della Federazione di Saint Kitts e Nevis.
Il sistema Anywhere, acquisito dall’associazione e donato all’ospedale, è utile a rendere condivisibili le immagini, riorganizzate anche con proiezioni 3D a più utenti. Il sistema si collega con la sala operatoria e quindi il teleconsulto si può eseguire anche durante l’intervento chirurgico, qualora ci siano delle difformità fra le immagini e la situazione al tavolo operatorio.