Nel settembre del 2019 firmò il coloratissimo murale sulla pareta della scuola media Redi a Ponte a Niccheri, che accoglie la vista di chiunque vi arrivi da via dell’Antella (vedi articolo). Oggi Francesco Forconi, in arte Skim, ha inaugurato la mostra delle sue opere alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi.
La personale dell’artista di strada, curata Simone Teschioni Gallo, sarà aperta al pubblico dal 16 giugno al 26 settembre.
“Genesi – L’armonia del Kaos” ha lo scopo di approfondire l’arte e il linguaggio pittorico di Skim, le cui opere vengono esposte e sono presenti nelle collezioni di tutta Europa e nel mondo.
Attraverso una narrazione divisa in sezioni tematiche, l’esposizione ricostruisce il percorso che l’artista ha intrapreso sulla tela, a partire dai primissimi disegni che ne hanno segnato l’esordio fino alle opere più note che gli hanno permesso di affermarsi in campo internazionale.
“Siamo particolarmente orgogliosi di ospitare la mostra di Skim in Palazzo Medici Riccardi – dichiara Letizia Perini, consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegata alla Cultura -. In un certo senso la street art entra nella Galleria delle Carrozze approfondendo il dialogo tra Rinascimento e contemporaneità. C’è gioiosità di colori e di composizione in Skim, quasi come fioritura di quei percorsi sociali e umani che gli sono cari e che lui accompagna con tanta passione”.
La mostra, a cui si potrà accedere gratuitamente, come da volontà dell’artista e del curatore Simone Teschioni Gallo, prevede durante l’intero periodo di apertura numerosi eventi collaterali, come interventi di live painting sul territorio che permetteranno al pubblico di entrare simbolicamente nello studio di Skim, e la realizzazione di alcune opere, tra cui due importanti graffiti a Firenze e a Scandicci che saranno eseguiti nei mesi di luglio e settembre.
Info: apertura dal lunedì alla domenica – giorno di chiusura mercoledì – Orario: 10:00 – 19:00