Le elezioni amministrative si avvicinano e il panorama politico ripolese si arricchisce di una nuova sigla. Nasce “Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli”, un nuovo laboratorio civico e politico – spiegano i promotori – animato da un gruppo di donne e uomini di varia età e provenienza tutti radicati nel territorio di Bagno a Ripoli e legati da un minimo comune denominatore: i valori di una sinistra che mette al primo posto i diritti, il lavoro, il mondo della scuola e della cultura, e una spiccata sensibilità verso i temi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
Pronto anche un simbolo, minimale ma essenziale, che richiama questi valori già a livello cromatico. L’idea nell’immediato è quella di inserirsi nel dibattito pubblico e politico in vista delle elezioni amministrative di giugno, in modo da poter dare un contributo in termini di idee e di proposte.
Ci sono nome e simbolo ma non l’annuncio di un candidato sindaco. E’ presumibile, quindi, che “Sinistra e Ambiente per Bagno a Ripoli” si presenti alle elezioni in coalizione, probabilmente a coprire l’area a sinistra del Pd, a sostegno della candidatura di Francesco Pignotti.
“La nostra idea – dicono Silvia Innocenti Becchi, Giovanna Bussi e Mary Barbera, tra le promotrici del progetto – è quella di uno sviluppo dinamico ed armonico del nostro territorio, che significa soprattutto sostenibilità ambientale ma anche attenzione per chi in questo territorio ci vive e ci lavora, in particolar modo le fasce più deboli e in difficoltà. Sinistra e ambiente non sono due concetti separati, ma due facce di una visione globale che vorremmo declinare in politiche concrete per il bene di Bagno a Ripoli”.
“Molte persone si stanno avvicinando e c’è grande interesse e curiosità intorno a quello che stiamo facendo – concludono -. Nei prossimi giorni presenteremo persone, idee e programmi, oltre alle iniziative che vorremmo organizzare sul territorio per promuovere questo progetto. Invitiamo chiunque fosse interessato a darci una mano, o anche solo a saperne di più, a scriverci all’indirizzo sinistraeambiente.bagnoaripoli@gmail.com”.