“Una lista variegata, che mette insieme esperienze diverse di persone di sinistra per una bella sfida”: così l’avvocato Marco Ronchi ha definito la lista Sinistra civica che alle prossime elezioni amministrative sosterrà la ricandidatura a sindaco di Francesco Casini, presente alla presentazione dei candidati.
La lista è una diretta emanazione dell’associazione che porta lo stesso nome, presentata qualche settimana fa con lo scopo, però, di affrontare anche tematiche generali e non solo locali. “Sinistra civica – ha continuato Ronchi – riconosce i progetti e le tante cose fatte dalla giunta e proprio per questo ha puntato sull’assessora uscente Francesca Cellini come capolista”.
Ecco chi sono i 16 candidati
Francesca Cellini – Classe ’75, abita a Ponte a Ema. Libera professionista responsabile delle relazioni pubbliche nell’ambito della comunicazione e del marketing. Laureata in Scienze dell’educazione e master in pedagogia clinica. Grande appassionata di viaggi e letteratura, impegnata nel mondo dello sport. Dal 2014 assessora allo sviluppo economico, turismo comunicazione e diritti civili del Comune di Bagno a Ripoli.
Mauro Angioni – 50 anni, insegnante di informatica e animatore digitale presso l’istituto di istruzione superiore Gobetti Volta. Tre figli 26, 18 e 14 anni. Appassionato di tecnologia. Adora la bicicletta e si muovo quasi esclusivamente con questa. Ama musica e cinema, quando può va a camminare o in mountain bike nei boschi.
Fabrizio Bertini – Nato a Firenze nel 1973, libero professionista geometra, si occupa principalmente di progettare e gestire ristrutturazioni e/o nuove costruzioni, oltre che di compravendite e certificazioni energetiche. Ha vissuto per 12 anni a Bagno a Ripoli, attualmente vive nel Comune di Impruneta. E’ vice presidente dell’Avis Bagno a Ripoli, e segretario del Psi locale.
Daniele Bianchi – Classe 1970, sposato con due figli, maschio e femmina di 15 anni. Presente sul territorio dal 1999 con l’attività di commerciante di auto, precedentemente agente di commercio. La caccia è la sua grande passione, ha svolto per anni incarichi all’interno dell’Arcicaccia, prima nel
direttivo e attualmente come consigliere.
Antonio Ciappi – 65 anni, coniugato da 40 anni, due figli, nonno felice. Cuoco-gastronomo, da 42 anni lavora nel settore della ristorazione collettiva e da 16 anni è direttore della Siaf , società partecipata dal Comune di Bagno a Ripoli che produce i pasti destinati a scuole, ospedali, residenze socio-sanitarie, mense aziendali del territorio. Crede nell’economia circolare con il recupero degli scarti e la solidarietà, con l’aiuto di Caritas, verso coloro che hanno più bisogno.
Sara Curradi – Nata a Firenze nel 1979, ma residente da sempre a Bagno a Ripoli. Ha frequentato le scuole della zona (elementari a Osteria e medie alla Granacci) e oggi continua a frequentarle tramite le figlie iscritte a Croce. Appassionata di giornalismo ha collaborato con agenzie di stampa e con alcune testate locali. Oggi gestisce un team di 30 persone che si occupano della parte di sviluppo di borse e scarpe per una nota azienda di Scandicci.
Chiara Focardi – Avvocato con particolare attenzione al diritto di famiglia, persone e minori, consulenza con associazioni di consumatori.
Sabrina Lapini – 37 anni, cittadina di Bagno a Ripoli da sempre. Diplomata in Economia Aziendale, collabora come segretaria presso studi legali e commerciali. Iinnamorata dello sport, in particolare dell’atletica.
Saura Milani – Classe 72, sposata e residente a Bagno a Ripoli dal 1996, madre di due bambine. Lavora presso Librerie Feltrinelli. Rappresentante sindacale da sei anni per la Cgil e da due anni coordinatrice nazionale per i delegati sindacali in Feltrinelli. Tesoriera della attuale Pro Loco per Bagno a Ripoli recentemente costituita. Capitano della Contrada Torre. Collabora attivamente con il Comitato dei genitori del Comprensivo Teresa Mattei del
quale è stata presidente nei due anni scorsi.
Niccolò Musmeci – Nato a Firenze nel 1996, residente a Grassina, studia Giurisprudenza. Attualmente segretario della Federazione giovani socialisti Toscana, con delega nella Segreteria nazionale della Fgs alle relazioni con le altre associazioni. Ha iniziato la sua storia politica nel Psi. E’ stato più volte delegato nei congressi nazionali.
Rosalba Nisticò – Madre di 4 figli. Per un periodo ho lavorato presso la segreteria dell’Università di Firenze. Adesso si occupa di volontariato per i senza tetto. E’ attiva in una società senza scopo di lucro che si occupa dei bambini c’è hi di Sierra Leone. Insegna yoga, di
riequilibrio energetico chakra. Si occupo di astrologia, pittura, scultura e acquaforte.
Mario Orlandi – Classe ’35. Una vita dedicata all’impegno politico a partire dall’attività fatta presso l’Università degli studi di Firenze negli anni ’60 come tecnico e “braccio destro del movimento studentesco”. Da fine anni ’70 si è trasferito a Bagno a Ripoli diventando prima attivista e poi presidente per 30 anni del circolo Arci l’Unione di Ponte a Ema. E’ stato segretario e poi consigliere del Quartiere 3 di Firenze con il Pci e poi con i Ds.
Joele Risaliti – Classe 1989, diplomato nel 2008 presso il liceo fiorentino Gino Capponi. A 23 anni è diventato vicesindaco del Comune di Impruneta fino al 2016. Da sempre impegnato nell’associazionismo con particolare interesse all’organizzazione e alla promozione di iniziative culturali. Attualmente Presidente dell’Associazione Fiera di San Luca. Si occupa di formazione professionale per un’agenzia che da anni opera sul territorio di Bagno a Ripoli.
Valentina Sani – 37 anni, cittadina di Bagno a Ripoli da sempre. Ha una laurea in psicologia e una specializzazione in gestione del personale. Ha lavorato durante tutto il percorsi di studi come precaria. Attualmente lavora e amministra una cooperativa sociale dove cura la parte del personale.
Mamma di Flora e Aimo e compagna di Lorenzo è impegnata come rappresentante di classe per l’Istituto Comprensivo Caponnetto.
Andrea Pagliai – Abita da sempre a Bagno a Ripoli. Padre di Emma Kiyomi e Neri Hideo, compagno di Cristina. Perito commerciale e tecnico dei trasporti. Direttore tecnico gestore dei traporti di Betadue Coop tipo B. E’ un coltivatore diretto, presidente regionale di “Spesa e Campagna” e membro di giunta della Cia Agricoltori Italiani Toscana Centro.
Niccolò Perodi Ginanni – Diplomato come geometra nel 2014. Ha fatto varie esperienze lavorative: agenzia immobiliare, postino a Poste
italiane, praticantato come restauratore di mobili, supervisore per un albergo in costruzione. Ha esperienza nel volontariato: 3 anni al gruppo Elba, attualmente al gruppo Amour che aiuta i bambini orfani in un villaggio in India.