“Ho confessato un po’ di rammarico per aver letto la sua missiva sulla stampa solo poco dopo averla ricevuta via mail e prima di averne potuto parlare di persona con lei – dice Casini – Ma ci siamo chiariti, c’è stato semplicemente un misundertanding. Da parte dell’Amministrazione comunale non c’è certamente alcuna intenzione di dirottare le iscrizioni degli studenti verso la scuola Granacci. I primi a non essere dirottati, ad esempio, saranno i miei figli, che sono e resteranno entrambi studenti dell’Istituto Caponnetto. Il sindaco di una comunità è come un padre, non fa divisioni in figli e figliastri, tanto più in un settore così importante e fondamentale di una vita della comunità come la scuola. Il nostro obiettivo è potenziare ogni plesso del territorio, dal capoluogo alle frazioni, e sono in arrivo risorse importanti per tutti, accanto alle tante opere già concretizzate grazie a investimenti per oltre 1,5 milioni solo nell’ultimo biennio. E il bello deve ancora venire”.
Il sindaco Casini: “Solo un equivoco, con la preside Rainaldi ci siamo chiariti. A giorni inaugureremo insieme la nuova palestra della Redi”
Solo un grande equivoco, un fraintendimento. Il pesante attacco della dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Caponnetto, Maria Luisa Rainaldi, al sindaco Casini (vedi articolo), con accuse di voler dirottare i nuovi iscritti sulla media Granacci, sembra già superato. Arrivato e svanito come un acquazzone tropicale (ma alimentato da chi?). “Con la professoressa Rainaldi ci siamo sentiti e subito chiariti”, assicura il sindaco.
“Nella sua lettera – continua il sindaco – la professoressa Rainaldi elenca gli interventi di manutenzione realizzati dalla nostra Amministrazione comunale nell’istituto che dirige e ricorda come ‘nei primi quattro mesi’ del suo incarico abbia visto ‘realizzati la nuova palestra della Redi, il nuovo giardino della Cocchi e la prossima e già in cantiere riqualificazione dei giardini della scuola Michelet’. Aggiungo anche gli interventi già messi a bilancio per la prossima estate oltre 1,6 milioni di euro complessivi, tra gli interventi per la scuola media Redi e l’ultima fase dei lavori di riqualificazione della scuola Michelet all’Antella. Tra pochi giorni, inoltre, avremo il piacere di inaugurare insieme la nuova palestra e i nuovi campetti esterni della Redi, per la quale il Comune ha stanziato ulteriori 110mila euro.
Sono questi impegni concreti lo strumento con cui il Comune sta cercando di risolvere a monte la carenza strutturale della Redi”.