Sarà piazza della Pace, a Bagno a Ripoli, ad ospitare la prima seduta del nuovo consiglio comunale, giovedì 27 giugno alle ore 21.
Il sindaco Pignotti ha deciso per l’alternanza tra i centri ripolesi. Il Casini 1 tenne il primo consiglio comunale in piazza Umberto I a Grassina, il Casini 2 scelse piazza Peruzzi all’Antella, ora è il turno del capoluogo.
Dopo la convalida degli eletti in consiglio comunale, vi sarà il giuramento del sindaco Francesco Pignotti, che comunicherà la nomina del vicesindaco, Francesco Conti, e degli assessori Sandra Baragli, Paola Nocentini, Paolo Frezzi, Corso Petruzzi (vedi articolo con le deleghe).
Si passerà poi all’elezione del presidente del Consiglio comunale. La scelta è caduta su Leonardo Bongi, già consigliere comunale nella scorsa legislatura, che ha ottenuto il maggior numero di preferenze (237) nella lista del Pd. Bongi ha 33 anni, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze, lavora nel settore legale di un istituto bancario. Sarà invece David Stinghi, anche lui consigliere uscente, a guidare il gruppo del Pd. Stinghi, 34 anni, avvocato, lavora in una società finanziaria occupandosi di recupero del credito giudiziale.
Infine vi sarà la presentazione, discussione ed approvazione degli indirizzi generali di governo proposti dal sindaco, così come prevede lo Statuto del Comune.
I cittadini sono invitati a partecipare.