Si farà, a Bagno a Ripoli, un museo della civiltà contadina. Sarà, però, in forma diffusa, cioè i vari reperti accumulati nel tempo dall’Amministrazione comunale saranno esposti in fattorie e agriturismi del territorio.
Fino ad oggi questo materiale era conservato nei locali del podere Le Corti, in via dei Colli, zona Osteria Nuova, Nel giugno scorso, però, il Comune ha venduto l’immobile che ora deve essere liberato dal contenuto in attesa di distribuirlo a chi ne ha fatto richiesta. A questo scopo è stato deliberato l’acquisto di due container in lamiera, che saranno sistemati nell’area del Centro operativo comunale a Ponte a Niccheri. La spesa complessiva è di 4.243,16 euro.
Nei mesi scorsi sono arrivate all’Amministrazione comunale diverse disponibilità, da parte di agriturismi, associazioni e fattorie della zona, ad ospitare parte del materiale collezionato dal Comune, nell’ottica di realizzare un museo della civiltà contadina diffuso sul territorio. L’impegno è di custodirlo e conservarlo per conto del Comune e di renderlo visitabile e fruibile da parte dei propri ospiti, di scolaresche o di quanti interessati agli strumenti di lavoro della civiltà
contadina.