Un gruppo di insegnanti di francese del Gobetti Volta, in collaborazione con l’agenzia Believe Travels, sta organizzando l’accoglienza di studenti francesi presso famiglie italiane del nostro territorio.
“Per poter iniziare a settembre a formare un gruppo sul territorio ci devono essere minimo venti famiglie disponibili. L’esperienza esiste ormai da anni nel territorio di Pontassieve e vorremmo dare avvio a questa esperienza anche a Bagno a Ripoli”, spiega la professoressa Rosaria Simiele che insieme alle colleghe del Gobetti Volta, professoresse Lucia Speranza e Silvia Biffoli e a Costanza Gerini, referente del progetto, sta cercando di organizzare i soggiorni.
Di seguito, le informazioni più importanti.
- Calendario delle visite: all’inizio della stagione, Believe Travels invia un calendario alle famiglie ospitanti, evidenziando le date in cui i ragazzi francesi verranno in visita. Solitamente durante tutto l’anno, ad eccezione dei mesi di luglio, agosto e durante il periodo natalizio. Le famiglie ospitanti hanno comunque l’opportunità di indicare la propria disponibilità per ospitare gli tudenti, con la possibilità di scegliere di essere disponibili per tutte le date o solo per alcune.
- Orari e giorni di arrivo e partenza: i ragazzi, accompagnati dai loro professori, di solito arrivano di lunedì/martedì sera e ripartono il giovedì/venerdì. Il fine settimana è sempre libero.
- Provenienza ed età degli studenti: gli studenti vengono da varie regioni della Francia e hanno un’età compresa tra i tredici/quattordici e i diciotto/diciannove anni. Le famiglie possono spitare o maschi o femmine (no gruppi misti).
- Requisiti di ospitalità: ogni famiglia ospitante può accogliere minimo due ragazzi/e, e ciascuno di loro deve avere il proprio letto singolo.
- Rimborso spese giornaliere: per ogni studente ospitato la famiglia ospitante riceve un imborso spese giornaliero di 30 euro, erogato tramite bonifico dall’ agenzia Believe Travels. Tale importo è destinato a coprire le spese relative a colazione, pranzo al sacco e cena.
- Attività quotidiane: ogni mattina i ragazzi francesi sono accompagnati da un membro della famiglia ospitante al punto di ritrovo (7:30/8:00 circa). Da lì, con il loro pullman, partono per isitare luoghi in Toscana e trascorrono l’intera giornata fuori, tornando al punto di ritrovo indicativamente nel tardo pomeriggio/sera (18:00/19:30 circa). Dopo il ritorno, i ragazzi cenano con le famiglie ospitanti e trascorrono il resto della serata con loro.
- Chiunque fosse interessato, può inviare email entro il 1 giugno a:
- referente Costanza Gerini costanzagerini@gmail.com
- responsabile Believe Travels Luca D’Alessio luca@believetravels.com