Giornata conclusiva, domani, domenica 9 ottobre, delle celebrazioni per i 170 anni dalla fondazione della Misericordia di Antella.
L’improvvisa indisposizione del vescovo Franco Agostinelli, correttore nazionale delle Misericordie d’Italia, ha costretto la Misericordia ad annullare la cerimonia al Cimitero Monumentale prevista per la mattinata.
Confermata la distribuzione gratuita dei panellini benedetti, dalle ore 8 alle ore 12.30, presso la sede della Misericordia e l’Angelus alle ore 12 nella cappella della sede.
Il clou della giornata, in cui si celebrano non solo i 170 anni di fondazione ma anche l’annuale festa patronale della Misericordia dell’Antella, sarà nel pomeriggio:
Ore 15.30 sfilata dei volontari dalla sede alla pieve, aperta dal gonfalone della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, seguita dai gonfaloni delle altre Misericordie presenti.
Ore 15.45 nella pieve saluto alle autorità da parte del governatore della Misericordia, Paolo Nencioni.
Ore 15.50 il presidente nazionale delle Misericordie d’Italia, Domenico Giani, conferirà al gonfalone della Misericordia dell’Antella tre medaglie d’onore: d’argento per i 50 anni di adesione alla Confederazione, d’oro per i 100 anni di adesione alla Confederazione, d’argento per il servizio prestato durante l’emergenza covid.
Ore 16.00 Messa per la festa della Madonna del Rosario, patrona della Misericordia dell’Antella e per i 170 anni della fondazione con vestizione di 14 nuovi fratelli e sorelle.
Ore 17 (circa) Processione con la statua della Madonna per le strade del paese con sosta alla cappella della Misericordia dove sarà esposta una speciale reliquia. Accompagnerà la processione la Filarmonica “Luigi Cherubini”. Questo il percorso della processione: piazza Peruzzi – via di Pulicciano – via Togliatti – via Simone degli Antelli – via Peruzzi – piazza Peruzzi – via Montisoni – quindi ritorno alla pieve ripercorrendo via Montisoni e piazza Peruzzi,
Ore 19.00 nel garage della Misericordia concerto della Filarmonia “Luigi Cherubini”.