Anche nella Zona Fiorentina Sud-Est si avvicina il momento di “Ora è futuro”, la Settimana del benessere degli anziani promossa a livello regionale dalle imprese sociali della Rete UP – Umana Persone, dal Patronato Acli Toscana e dall’associazione Esculapio (espressione delle Misericordie e Anpas toscane) con il patrocinio della Regione. Dal 30 settembre al 6 ottobre, 14 sportelli su tutto il territorio toscano, grazie alle cooperative aderenti al network, apriranno le porte agli anziani e alle loro famiglie proponendo gratuitamente attività di ascolto e orientamento ai servizi e alle opportunità di benessere e partecipazione del territorio. Forniranno informazioni in merito ai servizi socio-sanitari ma anche riguardo le opportunità culturali e di socializzazione che possono contribuire al cosiddetto “invecchiamento attivo”.
Il progetto, per quanto riguarda l’area socio sanitaria Fiorentina Sud-Est, farà riferimento allo sportello messo a disposizione dalla cooperativa sociale Coop.21 nella sua sede di via Gualdrada 17 a Ponte a Ema. Per 18 ore settimanali dal lunedì al venerdì, lo sportello, con una impiegata dedicata, riceverà su appuntamento le persone interessate. Il numero unico per gli appuntamenti è 0550541281.
L’iniziativa, in coerenza con le finalità di Pronto Badante, è finalizzata alla promozione della vita attiva, alla prevenzione dei rischi legati alla condizione di fragilità, al supporto e orientamento nell’ambito delle opportunità presenti nei contesti di vita quotidiana delle persone anziane e di chi si occupa di loro. Gli scopi dell’iniziativa sono dare informazioni mirate sulle opportunità di partecipazione e benessere presenti nei territori di riferimento, realizzare screening sulle condizioni di fragilità e livelli di autonomia nella vita quotidiana e, più in generale, sui bisogni relazionali, assistenziali e di tutela sociale, facilitare l’accesso e la fruizione delle diverse soluzioni di cui vi è bisogno.
Operatori di Coop.21, nell’ambito della Settimana del benessere degli anziani, saranno inoltre presenti al Centro anziani di Meoste a Bagno a Ripoli il prossimo 3 ottobre e all’antica Fiera dell’Antella il 6 ottobre.
“Un’iniziativa che come Sds siamo felici di sostenere e promuovere – afferma il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, presidente della Società della Salute Fiorentina Sud-Est –. Si mettono al centro la qualità della vita delle persone anziane e il tema della prevenzione. Si forniscono alle famiglie informazioni preziose per orientarsi nel mondo dei servizi alla persona, che – possiamo dirlo – nella nostra area di riferimento e più in generale in Toscana sono a livelli d’eccellenza, anche grazie ad una rete di soggetti formata da pubbliche amministrazioni, istituzioni sanitarie, imprese sociali, terzo settore e mondo del volontariato, che funziona”.