Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria da parte dei giovani di dedicare un anno della propria vita alle necessità del Paese, rappresentando per loro una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale, con vantaggi nei punteggi in caso di concorsi o bandi.
Chi sarà scelto potrà godere di un assegno mensile, attualmente di € 444.30, oltre ad una formazione particolare da inserire nel proprio curriculum, e crediti formativi.
Attualmente, presso la Misericordia dell’Antella sono impegnati in quattro, tutti ventenni: un ragazzo, e tre ragazze, che ogni giorno, su due turni, assicurano alcuni servizi, tra cui il trasporto di malati e persone anziane in ambulanza, auto, pulmino in ospedale o altri istituti per visite specialistiche, servizio di emergenza su ambulanza, centralino e accoglienza.
Il prossimo bando, per chi volesse fare questa esperienza lavorativa, è già disponibile on line sul sito internet apposito del Governo.
Termine ultimo per presentare la domanda per i 6 posti disponibili alla Misericordia dell’Antella è le ore 14 del 26 gennaio 2022.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione utilizzando esclusivamente il proprio Spid sulla piattaforma Domanda on Line (Dol) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.
Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.
Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.