Serre e orti spostati per fare spazio alla tramvia. O meglio: al parcheggio scambiatore da circa 250 posti, di servizio al capolinea della tramvia previsto in via Granacci a Bagno a Ripoli.
Quando Andrea Pagliai, titolare dell’azienda agricola Olivart, ha visto la presentazione del progetto, nelle scorse settimane, è balzato sulla sedia. L’area adibita a parcheggio coincideva perfettamente con i terreni sui quali da alcuni anni coltiva ortaggi di vario tipo, rifornendo, fra gli altri, anche la Siaf (che cura le mense scolastiche). Nei giorni scorsi un incontro col sindaco Casini lo ha parzialmente tranquillizzato: l’Amministrazione comunale gli concederè altrettanto terreno (circa due ettari) a fianco di quello attualmente coltivato (spostato verso nerd rispetto alla posizione attuale).
Anche il casottino di legno adibito a punto vendita, proprio sull’angolo tra via Pian di Ripoli e via della Nave, sarà arretrato di alcuni metri verso l’interno, per permettere la realizzazione di una curva stradale più ampia, ma manterrà funzione e visibilità.