A causa di lavori ad uno stabile in via Chiantigiana, nella strettoia di Ponte a Ema, da oggi, lunedì 13 novembre, per i prossimi quattro mesi, sarà deviato il percorso delle linee 31, 32 (direzione Firenze piazzale Montelungo), 85 (direzione istituto Gobetti Volta), 351A, 353A, 322A, 354A, 365A (direzione Firenze).
Gli autobusa, arrivati a Ponte a Niccheri, devieranno sulla nuova Chiantigiana, per rientrare verso Ponte a Ema da via Fortini. Da qui riprenderanno il normale tragitto sulla vecchia Chiantigiana.
Fermate:
– Provvisoria in via dell’Antella prima di via Chiantigiana;
– Non sarà effettuata la fermata “Chiantigiana Ponte a Niccheri”;
– Non saranno effettuate le fermate in via Benedetto Fortini (valide nella direzione opposta);
– Sarà sospesa la fermata su via Chiantigiana in corrispondenza del cimitero.
L’inversione di senso sulla Chiantigiana, nel centro di Ponte a Ema, vale anche per il traffico privato che potra attraversare la frazione in direzione Grassina/Antella, sull’attuale corsia riservata agli autobus, ma non in quella fino ad ora consentita in direzione Firenze.
Il Comune di Bagno a Ripoli aveva dato parere contrario a questa soluzione “poiché l’adozione del senso unico in direzione Grassina/Antella – si legge nella risposta al Comune di Firenze – provocherebbe il congestionamento del traffico all’altezza dell’intersezione semaforizzata presso il sottopasso autostradale”. La proposta alternativa era di rovesciare il senso unico. Tuttavia il Comune di Firenze ha deciso di attuare ugualmente quanto aveva ipotizzato.
Nessuno ha pensato di avvisare del provvedimento, per tempo, tutti i cittadini potenzialmente interessati alla rivoluzione.