Alia (l’ex Quadrifoglio) ha predisposto un nuovo numero telefonico per la richiesta di informazioni o chiarimenti da parte degli urtenti sul servizio di raccolta rifiuti o sulle bollette Tari. Il numero, informa il Comune di Bagno a Ripoli dandone notizia sulla propria homepage, è attivo dal 1° febbraio.
Quindi da ora in poi si dovrà chiamare 800 888 333 (da fisso) e 199 105 105 (da mobile). Il servizio, si precisa, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30. La chiamata da fisso è gratuita, il costo di quella da mobile dipende dal piano tariffario del proprio gestore telefonico.
Ma i nuovi nuovi numeri funzionano? Ad una prova effettuata oggi, lunedì 12 marzo, con ripetute chiamate dalle 17 alle 18, l’unica risposta al numero verde da telefono fisso è stata l’immediato scatto di un anomalo segnale di occupato (tipo di quando il servizio è fuori uso). Chiamando col cellulare il numero a pagamento, si ascolta la tiritera di quanto costano lo scatto alla risposta e la conversazione al minuto, quindi la registrazione invita ad attendere in linea. Linea che cade immediatamente lasciando, anche in questo caso, spazio al segnale di occupato.
Complimenti ad Alia per aver peggiorato un servizio che tutto sommato funzionava (e anche al Comune per non aver verificato)!