La legge prevede che i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti sono tenuti a effettuare, annualmente, una verifica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica nei rispettivi ambiti territori.
Il Comune di Bagno a Ripoli ha quindi predisposto una ricognizione di come funzionano i servizi di trasporto scolastico, refezione scolastica e asili nido. La relazione conclusiva ha preso in considerazione le rilevazioni fatte nel corso dell’intero anno 2022.
Dalla ricognizione esulano i servizi pubblici locali non affidati all’esterno (in appalto o concessione) ma gestiti in economia dall’Ente, i servizi pubblici locali privi di rilevanza economica (generalmente riconducibili ai servizi sanitari, sociali, socio-assistenziali e culturali) e i servizi “a rete”, in quanto demandati alla competenza di una Autorità indipendente (ad esempio servizio idrico e servizio smaltimento rifiuti urbani).
Ogni servizio, anche con appositi questionari all’utenza, è stato valutato sotto il profilo:
– economico;
– della qualità offerta;
– dell’efficienza;
– del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio.
La “pagella” che il Comune dà ai suoi tre servizi è risultata la seguente:
Servizio di ristorazione scolastica offerti dalla Siaf: giudizio “buono”.
Servizio di trasporto scolastico, sorveglianza alunni sugli scuolabus, pre e post scuola degli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado svolto da Re Manfredi Consorzio Coop: giudizio “molto buono”.
Questa la motivazione contenuta nella relazione: “Valutazione ampiamente positiva sulla qualità della gestione del servizio pubblico di trasporto, accompagnamento e pre-post scuola. Una valutazione corroborata anche dai risultati del questionario di gradimento somministrato all’utenza, che riporta valori estremamente positivi, sulla puntualità ed il rispetto degli orari, nonché i tempi di percorrenza da casa a scuola. Molto positivo anche il giudizio registrato sulle condizioni dei mezzi e sulla professionalità degli autisti, ed il grado di disponibilità, di cortesia e di cordialità degli assistenti sugli scuolabus e pre-post scuola”.
Servizio nidi d’infanzia svolto da Cooperativa Arca – Giudizio “ottimo” con questa motivazione: “Valutazione ampiamente positiva sulla qualità della gestione del servizio pubblico per la prima infanzia. Una valutazione corroborata dai risultati del questionario di gradimento somministrato all’utenza, che riporta valori estremamente positivi per l’interazione con bambini e famiglie del personale, per la capacità di far fronte alle esigenze e adeguarsi alle necessità espresse dalle famiglie”.