Sanzione di 400 euro: è questa la penalità che il Comune di Bagno a Ripoli ha deciso di applicare al Consorzio Re Manfredi che da alcune settimane ha preso in appalto il servizio di trasporto scolastico. Il provvedimento si riferisce a quanto avvenuto il 23 gennaio scorso quando un autista del pulmino della linea 9, diretto alla scuola Michelet, inboccò e percorse in senso vietato via Togliatti, all’Antella. La violazione fu denunciata da una automobilista che, provenendo da via di Pulicciano, rischiò un frontale con lo scuolabus (vedi articolo).
Le giusitificazioni della ditta su quanto accaduto non sono state ritenute sufficienti dal Comune, come si legge nella determina del 5 febbraio scorso. Così, in base al contratto di servizio, è stato deciso di applicare la sanzione di 400 euro (il doppio del minimo previsto) per “violazione del Codice della Strada e mancata osservanza alle disposizioni in meteria di sicurezza”.
Poco? Troppo? Il dibattito è aperto.
Buongiorno, sicuramente va multato , anzi troppo poco perché l’autista per percorrere via Togliatti in senso unico è passato sicuramente davanti al segnale di divieto di accesso e dovrebbe essere piú responsabile dato che ha dei bambini a bordo.Però mi sento anche di difendere quegli automobilisti che, uscendo dal parcheggio della coop potrebbero benissimo svoltare a sinistra ignari di percorrere quel tratto contromano. Tutto questo perché manca un segnale che forse il comune si è dimenticato di mettere? Provate ad uscire da quel parcheggio e mi darete ragione