Soddisfatto il sindaco Francesco Casini, che è anche responsabile del trasporto pubblico locale per la Città metropolitana, del primo giorno di rientro a scuola degli studenti delle superiori, seppure al 50% della presenza.
Dopo un sopralluogo, insieme all’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli, oggi all’uscita del Gobetti Volta, ha pubblicato questo post sulla sua pagina Facebook:
Buona la prima per il rientro in classe degli studenti fiorentini sul fronte del trasporto scolastico! Tutto si è svolto regolarmente, ordinatamente e senza grosse criticità. È il frutto di un gioco di squadra e di un grande lavoro che negli ultimi mesi ha coinvolto tanti soggetti diversi. A partire dalla Regione Toscana, che con il presidente Eugenio Giani e l’assessore Stefano Baccelli, ha puntato molto sulla riapertura delle scuole, credendo nel “sistema-Toscana” e facendo da regia. Dalla Prefettura che ha egregiamente coordinato i tavoli provinciali, agli enti locali che hanno collaborato in modo fondamentale. Dalla Città Metropolitana, che in questi mesi ha creato uno stretto contatto con le scuole mettendo in campo un potenziamento del servizio senza precedenti con 47 nuovi mezzi e l’organizzazione di stewart e nuovo personale a terra. Fino al coordinamento del sistema di Protezione civile e al mondo del volontariato, ancora una volta essenziale con un’ulteriore prova di generosità. Siamo riusciti a garantire una riapertura regolare delle scuole e il trasporto in sicurezza per tutti gli studenti. Questo, ora più che mai nella fase di emergenza sanitaria, significa garantire loro il diritto allo studio: un aspetto fondamentale che la Toscana e la Città Metropolitana di Firenze hanno messo in campo, distinguendosi a livello nazionale. Adesso lavoreremo per migliorare ulteriormente il servizio, affinando anche le nuove linee di trasporto scolastico secondo le esigenze dei nostri studenti. Il lavoro infatti non termina oggi, ma ci vedrà impegnati fino alla fine dell’anno scolastico per garantire trasporti sempre più efficienti e maggior sicurezza a bordo dei nostri mezzi. Avanti così!