La scuola media Redi, di Ponte a Niccheri, punta forte sull’educazione fisica. Ieri Maria Luisa Rainaldi, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Caponnetto, di cui la Redi fa parte, ha presentato il nuovo indirizzo sportivo sperimentale. La previsione è quella di far provare 15 diverse discipline sportive, nei tre anni di scuola media, ai ragazzi che sceglieranno di iscriversi a questo indirizzo. “Lo scopo è farvi scoprire lo sport che più vi piace – ha detto il professor Federico Benassi, referente del progetto – E che magari potrete continuare a praticare per tutta la vita”.
“Fondamentale la collaborazione del Comune di Bagno a Ripoli – ha detto la preside Rainaldi – che fornisce il trasporto e la mensa. Con questo indirizzo che si aggiunge alla sezione a tempo prolungato e a quella ad indirizzo musicale, la nostra scuola diventa sempre più a tempo pieno”. Oltre alla media Redi, in provincia di Firenze c’è solo una scuola di Lastra a Signa che offre l’indirizzo sportivo.
Le prime cinque società sportive coinvolte nell’attività sperimentale sono il Firenze Rugby 31, che ha la sede al campo Padovani; il Judo Bagno a Ripoli del maestro Volpi, che si allena alla palestra della scuola Granacci; il Tennis Tavolo Firenze, con sede alla scuola Puccini in via del Larione; la Canottieri Comunali (canottaggio e canoa), con sede accanto al ponte Da Verazzano; il Baseball/Softball Antella, che gioca sul campo del Crc Antella.
Alla presentazione, oltre alla preside e ai responsabili delle cinque società sportive, erano presenti: per l’Amministrazione comunale l’assessore alla scuola Francesco Pignotti (ex alunno della Redi) e Francesca Gaeta dell’ufficio sport del Comune; per l’Ufficio scolastico regionale Rosario Carubia.
A seguire l’illustrazione del progetto la V A della scuola primaria Michelet, la V B della scuola primaria Marconi e alcuni studenti della Redi con i loro professori.