Sono cominciati ieri i lavori per la posa della nuova recinzione intorno al giardino della scuola elementare Marconi di Grassina. Sarà una recinzione assai più robusta dell’attuale (tipo “orsogrill”), in grado di resistere ai tentativi dei cinghiali di scalzarla da sotto con il muso per tentare di entrare nel giardino.
Da una rete sollevata passarono i due alunni che, lo scorso aprile, “evasero” dalla scuola per essere poi ritrovati a Firenze (vedi articolo). Una vicenda, a lieto fine, che ebbe ampio risalto mediatico e mise in luce la vulnerabilità della recinzione intorno alla scuola.
Per questo il sindaco Casini e l’assessore Pignotti presero formale impegno con i genitori dei bambini di provvedere alla sostituzione dell’atuale recinzione con una in grado di fermare la fauna selvatica ed evitare nuove eventuali “innocenti evasioni”.
La completa sostituzione della recinzione lungo tutto il perimetro (meteo permettendo) dovrebbe concludersi entro il mese di novembre. Il costo dell’intervento è di 80mila euro.