Giochi e sfide fra classi e una piccola performace teatrale: il DanteDì alla scuola media Granacci di Bagno a Ripoli è scoccato oggi, giovedì 6 maggio. “In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, a marzo – spiega la preside Amalia Bergamasco – avevamo troppe classi in quarantena, così abbiamo deciso per un rinvio. Oggi siamo molto soddisfatti della partecipazione dei ragazzi a questa iniziativa”.
L’idea di una serie di giochi a squadre incentrati su Dante e la Divina Commedia è venuta al professor Lorenzo Peri, subito coadiuvato da tutti gli altri insegnanti della Granacci.
Stamani, nel giardino della scuola, si sono misurati, sulla conoscenza di Dante e la sua opera, i circa 140 alunni delle sette seconde. Il gioco che ha coinvolto maggiormente i ragazzi è consistito in una sfida a base di velocità e conoscenza della Divina Commedia. Un’insegnante citava un passo e i concorrenti dovevano arrivare per primi a prendere la “bandiedrina” per aver diritto a dire quale personaggio della Commedia lo aveva pronunciato. Alla fine ha trionfato la squadra in maglia verde “I Lussuriosi” (ogni classe aveva scelto il nome di uno dei gironi dell’Inferno).
La giornata ha avuto anche una parentesi teatrale. Grazie ai costumi confezionati da genitori e nonni (nonne soprattutto) e alla paziente regia della professoressa Beatrice Ricci, gli alunni della I D hanno messo in scena il canto che riguarda le vicende di Ulisse, affrontando la sfida con l’impegno e la concentrazione di (piccoli) attori di razza.