Sono 169 gli studenti ripolesi di scuole medie e superiori che ieri, all’antico Spedale del Bigallo, hanno preso parte a “Diploma Premiato”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli per festeggiare le ragazze e i ragazzi che l’estate scorsa hanno terminato il ciclo di studi con risultanti brillanti.
Degli studenti premiati, 85 i diplomati delle superiori (34 del Gobetti-Volta). Di questi, 37 hanno conseguito la maturità con una votazione compresa tra 80 e 89; 35 con una votazione compresa tra 90 e 99; 11 con 100 (di cui 2 provenienti dal Liceo scientifico Gramsci, due dall’Istituto alberghiero Saffi, gli altri dal Liceo artistico di Porta Romana, dal Liceo classico Galileo, dal Dante, dal Peano, dal Pascoli e dal Gobetti-Volta) e 2 (una ragazza e un ragazzo, Eleonora Giannini e Matteo Tortoli, entrambi del Gobetti-Volta) con 100 e lode.
84, invece, gli alunni più giovani delle scuole secondarie di primo grado “Redi” (44) e “Granacci” (40) che hanno concluso il triennio con una votazione pari a 9 (62 alunni), 10 (16 alunni, equamente divisi tra maschi e femmine) 10 e lode (6 studenti di cui 4 della “Granacci” e due della “Redi”: Anna Albori, Alessio Bonci, Benedetta Forzieri, Gaia Milizia, Anna Pieraccioni, Emma Razzolini).
“Fate tesoro del vostro talento. I traguardi ve li siete sudati. Ma non dimenticate mai di condividerli con i vostri compagni, con chi è più indietro, con la vostra comunità. Un grande in bocca al lupo per tutto ciò che verrà. E un grazie di cuore ai docenti, al personale scolastico, alle vostre famiglie: pilastri del vostro cammino di crescita”, ha dichiarato il sindaco Francesco Casini.
“Questo traguardo è punto di partenza nella vostra vita – ha dichiarato l’assessore alla scuola Francesco Pignotti -. Non conta tanto il risultato ma il percorso, l’impegno, la dedizione che ci avete messo e quanto restituite agli altri. Vivete tutte le tappe con impegno e con due obiettivi: essere liberi ed essere felici”.
Sindaco e assessore hanno consegnato agli studenti una pergamena di ricordo e alcuni gadget. Al termine della premiazione, agli studenti e alle loro famiglie è stato offerto un piccolo aperitivo a cura di Siaf.