Pedalare nella natura in sicurezza imparando e divertendosi. E’ questo lo scopo del corso di mountain bike per bambini e ragazzi che prenderà il via dal 10 marzo, ogni giovedì, con orario 17.15-19, con partenze da Balatro.
Teatro delle lezioni saranno le colline, i sentieri ed i prati sopra l’Antella, tra Balatro, Picille e Mondeggi. ad insegnare le tecniche di guida su strada e fuori strada sarà Enrico Durval, istruttore e formatore Csen (Centro sportivo educativo nazionale), ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, e tecnico istruttore federale di 2° livello della Federazione ciclistica italiana.
Da quanto tempo svolge questa attività?
“Sono cinque anni che faccio questo lavoro a tempo pieno ed ho anche alcune esperienze di insegnamento con bambini con disabilità. Da metà settembre a metà luglio lavoro soprattutto nell’area di Monte Morello con la mia scuola di Mtb all’interno della quale ho circa 70 bambini. Da metà luglio ai primi di settembre mi trasferisco all’Abetone, poichè faccio parte dell’Abetone Gravity Team Asd con il quale gestiamo il bike park presso il Monte Gomito dove svolgo le mie lezioni e dove organizziamo gare sia regionali che internazionali”.
A quale età è rivolto il corso con partenza da Balatro?
“L’età minima è dai sei anni in su, è obbligatorio l’uso del casco ben allacciato (lo verifica prima della partenza l’istruttore). I più piccoli, specialmente le prime volte, possono essere accompagnati da un genitore così può vedere come lavoro”.
Quali raccomandazioni per chi vuole partecipare?
“E’ importante che le biciclette siano in perfetto stato di funzionamento (gomme, freni, cambio e non solo). Come equipaggiamento sono necessari una borraccia con acqua, una merendina per la sosta a metà del corso ed un kway”.
Cosa insegnerà?
“Le lezioni avranno ad oggetto le tecniche base di Mtb per imparare a guidare in sicurezza e come comportarsi in un tratto di strada aperta al traffico. Il corso deve anche essere motivo di aggregazione tra bambini/ragazzi immersi nella natura. Lo scopo è creare un bel gruppo affiatato. Abbiamo predisposto un campo scuola per svolgere vari esercizi giocando e divertendosi”.
Dove andrete a pedalare?
“I percorsi saranno sempre diversi e si articoleranno sulle colline di Balatro, Mondeggi e Picille”.
Costo del corso?
“Il costo è di 15 euro per singola lezione, nessun abbonamento per non vincolare troppo le persone. I genitori interessati possono contattarmi al 3356471723: verranno inseriti in una chat dove, il giorno prima della lezione, si chiederà conferma della presenza per l’organizzazione. In caso di pioggia il corso viene annullato”.