Una scossa di terremoto, acompagnata da un forte boato, ha fatto vibrare le case di Antella, Grassina e Bagno a Ripoli. Il sisma ha battuto alle 17.50 di oggi. L’epicentro è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia 4 chilometri a sud – ovest dell’Impruneta, ad una profondità di 19 chilometri. La magnitudo registrata è stata fra 3.6 e 4.1 sulla scala Richter. L’evento è stato preceduto da 5 piccoli eventi sismici (magnitudo massima 1.8) avvenuti tra ieri e oggi.
La scossa è stata chiaramente avvertita in tutta la Toscana. Al momento non sono segnalati danni, solo molta paura per la popolazione. Alcune persone sono anche scese in strada. Per precauzione sono stati fatti uscire gli utenti presenti alla Biblioteca comunale di Ponte a Niccheri e anche i bambini che stavano frequentando alcuni corsi sportivi.
A Firenze gli studenti universitari di Lettere sono stati fatti uscire dall’aula e il Consiglio regionale è stato sospeso.
Secondo gli esperti la scossa rientra nella sismicità ordinaria della zona.
Un’altra scossa, con epicentro a 4 km a sud di Impruneta, di magnitudo 3.4, è stata registrata alle 22.14, a 9 km di profondità. Una terza scossa è stata sentita alle ore 23 di magnitudo 2.7 e con epicentro a 3 km a sud ovest di Impruneta.
Dal 1985, nell’area compresa entro 30 km dall’epicentro, sono stati localizzati altri 39 terremoti di magnitudo pari o superiore a 3.0: tra questi il più forte è quello del 19 dicembre 2014 di magnitudo Mw 4.1, avvenuto a circa 5 km più a sud rispetto alla localizzazione del terremoto odierno. In particolare questo evento sismico fa parte di una importante sequenza avvenuta in questa area tra il 2014 e il 2015.
Altri eventi significativi di questa area sono i terremoti del 18 maggio 1895 (Mw 5.5) e quello del 11 settembre 1812 (Mw 5.2).