“Scommettiamo su di noi”, flashmob sui rischi del gioco d’azzardo: l’iniziativa è dei Servizi fiorentini dell’Area dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, in collaborazione con la Cat Cooperativa Sociale e gli Enti locali. L’appuntamento per il coimune di Bagno a Ripoli è per giovedì 5 ottobre in piazza Peruzzi all’Antella (ore 17.30).
Nell’occasione, presente anche il sindaco Francesco Casini, un gruppo di percussionisti e facilitatori della biodanza coinvolgerà i partecipanti, che sono invitati ad indossare qualcosa di viola, in danze collettive. Saranno presenti anche operatori dei Servizi per le dipendenze per eventuali informazioni.
“Il Disturbo da gioco d’azzardo (Dga) investe più aspetti della vita delle persone con problematiche individuali, familiari e sociali – spiega la dottoressa Adriana Iozzi della Asl -. Secondo lo studio Edit 2015 condotto dall’Agenzia Regionale di Sanità, il Disturbo da gioco d’azzardo è un fenomeno che nella nostra Regione riguarda oltre 20.000 persone e i Servizi pubblici per le Dipendenze hanno in carico circa 1.400 giocatori patologici. È per questo che i Servizi fiorentini dell’Area dipendenze dell’Azienda Usl Toscana Centro, nell’ambito di un progetto regionale, hanno organizzato dal 4 al 7 ottobre quattro flash mob per sensibilizzare i cittadini sul problema. Lo slogan è ‘Scommettiamo su dinoi’, perché una comunità consapevole può proteggere e prevenire i rischi delle dipendenze”.
Meno male che il Comune si e’ mosso… 3 anni per fare qualcosa contro il gioco patologico: una festicciola e due piazzate… quando il M5S aveva chiesto di eliminare le slot dai circoli SMS e di istituire un Osservatorio comunale. La risposta e’ stata : “i circoli con le slot sono pochissimi e l’osservatorio c’e’ gia’ in Regione (mai funzionato) . Poi… se la mozione la firmiamo come Commissione ve la approviamo , altrimenti niente.” E poi gli interessati non sono stati mai interpellati per le iniziative. Ma che bravi questi amministratori… a vendere fumo… proprio bravi.