“Jaque mate: l’ho scelto perché il suono in spagnolo mi piace, è un’affermazione decisa, determinata. Poi ho chiesto di tradurlo in italiano: ecco come è nato Scacco Matto il nome della mia scuola”: Erika Linares sprigiona energia mentre parla della sua attività di insegnante di danza e fitness, che finalmente ha a disposizione locali idonei per dare pienezza alla sua passione. “Scacco Matto, dance e fitness” e la nuova palestra-scuola di danza che è stata inaugurata ieri, sabato 29 marzo, in piazza Peruzzi all’Antella.
Erika è già conosciuta in zona. Negli anni scorsi ha tenuto i suoi corsi in una saletta messa a disposizione del Crc Antella. Uno spazio troppo angusto per contenere tutti i frequentatori della sue lezioni e le ambizioni della giovane andalusa (è nata 35 anni fa a Huelva, 40 chilometri da Siviglia) che abita, col suo compagno Andrea Zanella e il figlioletto Thiago, a Grassina.
Da tempo Erika sognava di poter aprire una scuola di danza e fitness ben attrezzata. Quando ha scoperto i grandi locali vuoti in piazza Peruzzi (dove c’era un esposizione di mobili da cucina), ha subito capito che facevano al suo caso. “Ho curato personalmente tutta la trasformazione, con l’allestimento di spogliatoi per donne e uomini, gli specchi alle pareti della sala per la danza, l’attrezzatura”, dice raggiante. “La mia pasione è sempre stata il ballo, io ballo di tutto – aggiunge – Però mia madre mi diceva sempre: col ballo non si mangia. E invece…”.
La scuola conta già quasi 150 iscritti, di cui una quarantina di bambini divisi tra Gioco danza, Musical e Zumba kids: “Per ora c’è solo un uomo – dice Erika – Spero che il numero cresca”. Per consultare gli orari della scuola e dei vari corsi sarà disponibile anche una App da scaricare sul cellulare.
Oltre a Erika Linares, che insegna personalmente Zumba, Zumba kids, Fit-Boxe, Gag, “Scacco Matto” può contare su altri cinque insegnanti: Alessandro Vanni (Zumba), Gemma Sebastiano (Zumba e Zumba kids); Giulia Bacci (Pilates); Cristina Raddi (Yoga, Yoga in gravidanza); Francesca Margiotta (Tonificazione).
All’inaugurazione della nuova attività è intervenuto anche il sindaco Francesco Casini, che ha consegnato a Erika una targa con le congratulazioni dell’Amministrazione comunale per l’apertura di “Scacco Matto”.