Il protocollo d’intesa era stato firmato lo scorso agosto dai sindaci Francesco Casini e Daniele Lorenzini. Ora, l’ufficialità: i Comuni di Bagno a Ripoli e Rignano sull’Arno si sono aggiudicati le risorse del “Bando sicurezza stradale” per gli interventi di miglioramento della viabilità pedonale nella frazione di San Donato in Collina (divisa fra i due comuni). Le risorse in arrivo dalla Regione Toscana, pari a quasi 150mila euro, serviranno in particolare per il rifacimento dei marciapiedi lungo la Strada provinciale 1 nel cuore del centro abitato e per l’abbattimento di alcune barriere architettoniche.
Tra le opere previste nel progetto “San Donato safety 2020”, la realizzazione di passaggi pedonali protetti, la messa in sicurezza degli attraversamenti con luci a led e la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale e dei sottoservizi.
“Unendo le forze e lavorando insieme – dichiarano i due primi cittadini – raggiungeremo un risultato concreto per aumentare finalmente la sicurezza dei cittadini di San Donato. Si tratta di un investimento importante, che darà maggiore tranquillità a chi vive lungo questa strada così utilizzata quotidianamente da tanti pendolari”.
“Ora avanti veloce verso l’inizio dei lavori – aggiungono gli assessori ai lavori pubblici di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti e di Rignano sull’Arno, Dominga Guerri – per avere presto attraversamenti pedonali sicuri e pienamente accessibili in tutta la frazione”.