In occasione della “H-Open Week Salute della Donna” (17-22 aprile) l’ospedale Santa Maria Annunziata offrirà servizi gratuiti, clinici, diagnostici e informativi, in diverse aree specialistiche in uno o più giorni della settimana dedicata. Obiettivo di questa iniziativa è promuovere la cura al femminile e sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce e dell’aderenza terapeutica. Sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e prenotazioni, queste ultime disponibili già dai prossimi giorni.
OSPEDALE SANTA MARIA ANNUNZIATA
Al Santa Maria Annunziata l’“H-Open Week Salute della Donna” è coordinata dalla dottoressa Martina Chellini della direzione sanitaria di presidio. “Come ogni anno – sostengono dalla direzione di presidio – questo importante progetto viene promosso e portato avanti con entusiasmo insieme al personale interessato e per questo la direzione sanitaria ringrazia gli operatori per la collaborazione”.
La Struttura di Psicologia Clinica diretta da Glenda Bertini mette a disposizione servizi gratuiti di consulenza psicologica il 17 e 18 aprile e di consulenza sessuologica il 19 aprile. Lunedì 17 aprile lo psicologo psicoterapeuta Claudio Bartolozzi riceve dalle 10 alle 11 mentre martedì 18 lo psicologo psicoterapeuta Alessandro Toccafondi dalle 10 alle 11 e la psicologa psicoterapeuta Beatrice Fassone dalle 14 alle 15.
Per prenotare una consulenza psicologica inviare una email a psicologiaclinicafirenzesudest@uslcentro.toscana.it oppure telefonare il 12 aprile dalle 14 alle 15 o il 14 aprile dalle 10 alle 11 al numero 0556936770. Lo stesso numero è valido per prenotare negli stessi giorni e orari anche la consulenza sessuologica.
Martedì 18 Aprile
La Chirurgia Senologica dell’Annunziata diretta da Lorenzo Galli fornisce disponibilità per visite preventive e informative il pomeriggio di martedì 18 a partire dalle 14.30 sino alle 17.30. Per prenotazioni telefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 allo 055 6936595.
L’Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori diretta da Maria Simona Pino organizza il 18 dalle 14.30 alle 18.30 un evento aperto alla cittadinanza, oltre che ai pazienti in carico alla struttura. Saranno coinvolti oltre agli oncologi, la nutrizionista Manuela Romano, e la psiconcologa Elisabetta Surrenti per affrontare i temi della prevenzione primaria e secondaria, discutere di nutrizione e stili di vita, dell’impatto di una diagnosi oncologica sulla vita sessuale delle donne, di aspetti psicologici legati alla paura ed all’ansia legata agli esami di screening o di controllo durante il trattamento. Ci sarà infine una sessione di approfondimento su alcune tematiche veicolate dai mass media in campo oncologico. I medici risponderanno ad ogni dubbio favorendo la divulgazione di informazioni corrette ed attendibili, contrastando le notizie attualmente prive di fondamento clinico e scientifico in cui è possibile imbattersi on line. La partecipazione sarà riservata contattando il numero dell’Aiuto Point 055 6936231 dal 10 al 14 aprile in orario 16-19.
L’Ostetricia dell’ospedale diretta da Riccardo Cioni che fa parte della struttura complessa operativa diretta da Alberto Mattei aderisce all’iniziativa martedì 18 con la possibilità di effettuare colloqui informativi e orientativi sull’importanza degli screening e della diagnosi precoce in gravidanza. I colloqui si terranno dalle 14 alle 19 nella stanza F del poliambulatorio al primo piano. Per prenotazioni telefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 allo 055 6936595.
Giovedì 20 Aprile
La Neurologia dell’Annunziata diretta da Lucia Toscani partecipa il 20 a “H-Open Week Salute della Donna” l’ambulatorio dei disturbi del sonno dedicato all’insonnia nella donna. Le visite gratuite si terranno dalle 9.30 alle 12. Per prenotazionitelefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 allo 055 6936595.
Sempre il 20 aprile è possibile effettuare anche un’elettromiografia (EMG) gratuita per tunnel carpale dedicato alla donna. Per prenotazioni telefonare lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 allo 055 6936595.
L’Oncologia Medica la mattina del 20 si organizzerà per la somministrazione di alcune terapie infusionali (a più basso rischio di eventi avversi acuti) nell’incontro evento “Terrazza terapeutica. Incontro con le pazienti in trattamento”. Alcune somministrazioni potranno essere effettuate sulla terrazza del DH oncologico al terzo piano dell’ospedale. Il personale infermieristico e gli operatori socio-sanitari dedicati a questa attività, oltre a vigilare sulla corretta somministrazione del trattamento, offriranno alle pazienti, insieme al resto del personale, una merenda leggera. Durante la mattina saranno lette anche alcune novelle tratte dal libro “Mamma, mi racconti una novella” dell’autrice Monia Vergioli, infermiera presso il Day Hospital.
Venerdì 21 Aprile
La Cardiologia dell’ospedale diretta da Tania Chechi eseguirà il 21 dalle 9 alle 13.20 un elettrocardiogramma e una misurazione della pressione arteriosa. A seguire la paziente potrà effettuare un colloquio con il cardiologo per avere la risposta dell’elettrocardiogramma ed effettuare eventuali domande.
Gli appuntamenti saranno presi direttamente dal personale infermieristico nei giorni 13 e 14 aprile dalle 14 alle 15 telefonando al numero 0556936553.