Nella notte tra sabato 8 e domenica 9 giugno il cavalcavia di via Romanelli, che attraversa l’autostrada, sarà demolito. Perconsentire questo intervento l’A1 sarà chiusa in entrambe le direzioni di marcia, tra i caselli di Firenze Sud e Incisa-Reggello, dalle 22 di sabato alle 7 di domenica.
Inoltre, dalle 21 di sabato alle 7 di domenica 9, saranno chiuse le aree di servizio “Chianti est” e “Chianti ovest”, situate all’interno del tratto chiuso al traffico.
I lavori di Pavimental per la reazlizzazione della terza affrontano così l’intervento più impegnativo e delicato del lotto 1 nord (dal casello di Firenze Sud alla galleria San Donato). Il cantiere durerà circa un anno e mezzo e in questo lasso di tenpo, per gli abitanti delle case a nord dell’autostrada (via Romanelli alta, via del Petriolo), è stata allestita una viabilità alternativa e un servizio navetta dedicato.
La strada per arrivare a via dell’Antella è pronta asfaltata, illuminata e munita di guard rail, gli operai di Pavimental stanno sistemando gli ultimi dettagli. Il percorso oltrepassa l’autostrada utilizzando il sottopasso che sbuca in via Pertini, appositamente adeguato per lo scopo. Per venire incontro alle esigenze di chi oggi si muove a piedi percorrendo via Romanelli da e verso l’Antella, Autostrade ha assicurato che sarà disponibile un serizio di trasporto dedicato.
Il servizio navetta sarà attivo in tre fasce orarie della giornata. Questo l’itinerario: nuova strada che costeggia l’autostrada, sottopasso verso via Pertini, via Pertini, via dell’Antella, via Brigate Partigiane, parte finale di via dell’Antella (dove c’è la fermata dell’Ataf), piazza Peruzzi, via Romanelli fino all’incrocio con via Lavagnini. In pratica collegherà le due sponde di via Romanelli divise dai lavori per la galleria artificiale.
Il nuovo cavalcavia sarà parte integrante del tetto della galleria una volta realizzata.