A seguito delle rilevazioni sul rumore, il progetto di Società Autostrade contempla anche l’installazione di un secondo fronte di “barriere-horror” lungo via Peruzzi. Il sindaco Casini si è fortemente opposto a questa ipotesi: “E’ una medicina peggio della malattia – afferma -, ho chiesto più volte ad Autostrade di trovare soluzioni progettuali diverse, più innovative e moderne sia sotto il profilo ambientale e paesaggistico, sia sotto il profilo dell’abbattimento del rumore. Attendo soluzioni migliori. Quelle installazioni finché sarò sindaco io non saranno fatte. Impedirò con tutti i mezzi l’inserimento di quelle barriere”.
Avevano dunque ragione gli abitanti che nei mesi scorsi avevano protestato perché, dopo i lavori della terza corsia, l’inquinamento acustico nelle loro abitazioni era aumentato (vedi articolo).
“Una soluzione per proteggere dal rumore via Mazzini – aggiunge il sindaco – va sicuramente trovata, a partire dalla sistemazione dell’uscita della galleria artificiale. Ma si pensi piuttosto a realizzare un bel bosco urbano che magari non ha gli stessi requisiti tecnici di una barriera d’acciaio ma certamente porterà benefici sotto tutti i punti di vista, paesaggistici, ambientali e acustici”.
Il sindaco inoltre fa sapere di aver chiesto ad Autostrade di chiudere rapidamente i cantieri del Lotto 1 nord Firenze sud – Incisa e quegli interventi che insistono, anche in modo diretto, sulla viabilità comunale, a partire dalla “chicane” su via dell’Antella. Una piccola opera che sta rallentando la realizzazione della pista ciclabile.
Si capisce che il sindaco, da casa sua non sente il rumore della autostrada, ma che cosa cambia se le barriere sono più alte { tipo quelle davanti all’ospedale di Ponte a Niccheri ) ma il rumore non si sentirà più? Il paesaggio è già abbondantemente compromesso.
Da tempo scrivo contro quellorende barriere istallate, almeno fossero studiate per produrre energia solare sarebbe ambientalmente meglio tollerate.
Barriere lungo la strada, forse ridurrebbero rumore autostrada, ma sicuramente aumenterebbero il rumore di via Peruzzi, che rimbalzando sulla barriera tornerebbe aumentato verso le case, tipo rimbombo.
Assolutamente NO BARRIERE LUNGO VIA PERUZZI