Articolo di Paolo Santedicola
Lorenzo Papini, ripolese di nascita, quasi diciottenne (è nato il 26 ottobre del 2006), 1,82 centimetri d’altezza, 106 chili di muscoli, che gioca a rugby da pilone destro “ruolo determinante, merce rara nella disciplina”, si è laureato campione d’Italia Under 18. Il giovane atleta gioca per i colori della pluridecorata Benetton Treviso. La finale si è disputata ieri a Calvisano, in provincia di Brescia, contro gli storici rivali dell’Aquila Experience.
Lorenzo comincia a giocare a dieci anni con il Firenze Rugby 193. Dopo una lunga trafila nelle giovanili, tra mischie e placcaggi sul terreno del Padovani, lo scorso anno passa ai Cavalieri di Prato. A settembre gli viene offerta la possibilità di trasferirsi a Treviso, per vestire i colori della Benetton.
Non ci pensa due volte. Con l’appoggio di babbo Marco, super tifoso, consulente finanziario, di mamma Lara, infermiera specializzata all’ospedale S. Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, e di nonna Mara, insostituibile dispensatrice di saggezza e prelibatezze culinarie, accetta la proposta.
Ospite della foresteria della società, frequenta con buoni risultati il quarto anno di liceo.
La stagione lo fa maturare tecnicamente e tatticamente al punto da diventare quasi insostituibile nella formazione base della Benetton Treviso. Infine ieri il meritato successo di squadra e personale. Tifosissimo della Fiorentina, al fischio finale si è fatto immortalare con la sciarpa viola d’ordinanza.
Bravo Lorenzo!