Bonnie e Clyde dei furti su auto in sosta sono finiti in manette dopo aver messo a segno numerosi colpi in varie province della Toscana. Si tratta di una coppia di Fucecchio (ortiginaria di Brescia), lui 23 anni, lei 22, entrambi con precedenti. Le loro scorribande sono iniziate l’11 febbraio scorso a Bagno a Ripoli, nella zona di Villamagna, quando hanno preso di mira un’auto parcheggiata con all’interno un bottino interessante. Dopo aver spaccato il vetro del finestrino anteriore destro, hanno preso uno zaino, un tablet, un libretto di assegni e alcuni documenti.
L’azione è stata rapidissima. Il proprietario, che ha assistito alla scena da distanza, ha raggiunto la propria auto e si è lanciato all’inseguiomento della vettura con a bordo i ladri. Fatte poche centinaia di metri, si è però accorto che l’auto aveva una gomma squarciata. I due malviventi l’avevano tagliata appositamente per evitare qualsiasi velleità di inseguimento da parte della vittima.
La modalità di azione è stata ripetuta in seguito in occasione di altri furti su auto compiuti a Firenze, Lastra a Signa, Livorno, Fucecchio e Carmignano. Quasi sempre, ma non nel caso di Bagno a Ripoli, nel mirino dei ladri sono finite auto con targa straniera.
A rintracciare la coppia collegando i vari colpi, dopo una complessa attività investigativa, sono stati i Carabinieri del Nucleo operativo di Firenze, guidati dal capitano Marco Calò. Grazie alle immagini di varie telecamere di videosorveglianza, nonostante i due ladri abbiamo cambiato più volte l’auto su cui si davano alla fuga, sono riusciti a dare un’identita alla coppia. Particolarmente utile per identificarli nelle immagini delle telecamere, un maglione sempre indossato fin dal primo copo a Bagno a Ripoli.
Ieri mattina i due sono stati fermati e messi agli arresti domiciliari su ordinanza del Gip del Tribunale di Firenze, su richiesta della Procura della Repubblica. Parte della refurtiva (smartphone, tablet, pc, occhiali da sole, capi griffati, denaro contante e carte di pagamento) è già stata restituita ai proprietari.