Un furto che si è trasformato in uno spregio. Ieri notte qualcuno si è introdotto nella canonica della chiesa della Pentecoste, a Bagno a Ripoli, e ha rubato un altoparlante e una cassettina che conteneva varie chiavi, fra le quali quelle dei pulmini usati dal Gruppo Elba per trasportare i ragazzi disabili. Proprio oggi era prevista la partenza per la località Sassi Turchini, nel comune di Porto Azzutrro, all’Elba, dove il Gruppo tardizionalmente trascorre alcuni giorni di vacanza, da diversi anni (vedi articolo).
Solo grazie alla generosità di alcuni conoscenti, che hanno messo a disposizione dei mezzi di trasporto, la vacanza tanto attesa non è saltata e tutti i ragazzi sono potuti partire.
Sull’episodio stanno indagando i carabinieri di Bagno a Ripoli. Proprio in queste ore, i militari stanno passando al vaglio le immagini di alcune telecamere di sorveglianza della zona per cercare di identificare gli autori del furto.
“È un episodio vergognoso quello di cui sono stati vittime don Andrea Faberi e il suo Gruppo Elba, che ogni anno permette a tanti ragazzi disabili di passare qualche giorno al mare a Porto Azzurro – commenta sulla propria pagina Facebook, il sindaco Francesco Pignotti -. Ieri notte qualcuno ha rotto una finestra della canonica della chiesa della Pentecoste, rubando uno stereo e le chiavi di tutti i furgoni. Quelli che ieri mattina avrebbero dovuto portare i ragazzi in vacanza. Per fortuna tutto il Gruppo è riuscito a partire lo stesso, anche grazie alla generosità di alcune persone che hanno messo a disposizione i loro mezzi. Resta l’amarezza per un gesto che lascia senza parole. E che ha rischiato di togliere il sorriso a tante ragazze e ragazzi che aspettano la vacanza ai Sassi Turchini per tutto l’anno”.