Rovi e rami sporgenti invadono la strada mettendo a rischio chi viaggia su due ruote e le carrozzerie della auto. La denuncia-protesta arriva da via Vicchio e Paterno dove un’abitante, Ilva Palchetti, ha scritto una lettera aperta e messo in scena una singolare forma di contestazione.
“Dopo anni di segnalazioni presso i Vigili urbani, di mail, di lettere, di incontri personali in cui si pregava di prendere provvedimenti verso i proprietari, perché contenessero le siepi laterali alla strada – scrive Palchetti -, niente è stato fatto, né tanto meno i proprietari si sono mai preoccupati di agevolare il transito. Frasche e stecchi grossi due dita, rami che stanno per cadere da alberi ormai secchi, sono un pericolo per tutti. Numerosi, e mai purtroppo denunciati alle autorità, sono freghi sulle auto e specchietti laterali divelti da stecchi e pali sporgenti”.
“In questa assenza di risposte subentra il cittadino – continua la lettera -: mi sono assunta il carico e la responsabilità e ho incominciato a fare quello che doveva essere fatto dai proprietari”.
Detto fatto, il 13 agosto scorso Ilva Palchetti munita di guanti e cesoie ha iniziato una “potatura fai da te” lungo la strada incriminata. L’iniziativa è andata avanti fino a quando uno dei proprietari dei terreni ha fatto intervenire la Polizia municipale.
“Se i proprietari eludono facilmente le norme, circa la manutenzione dei bordi stradali di loro competenza, problema largamente diffuso sul territorio – conclude la lettera aperta -, allora sarà bene che le capacità tecniche comunali siano indirizzate all’elaborazione di un nuovo e diverso regolamento, più restrittivo e più severo. Questioni non risolte da anni, e vuoto decisionale, immobilismo e confusione dei ruoli non possono ricadere sulla vita dei cittadini”.
Scusi Matteini… è intervenuta la polizia municipale… e cosa avrebbe fatto? Grazie!
Come riferisce Ilva Palchetti, i vigili hanno interrotto la sua “potatura fai da te”. Mi pare ovvio. Per agire sulle strade occorre seguire specifiche modalità di sicurezza per sé e per gli altri.
Il mi pare ovvio poteva anche risparmiarselo… a me non pare per nulla ovvio in questo caso è immaginando un “intervento” come quello che lei ha messo in foto . Ad ogni modo era un commento di sorpresa perché penso che la polizia municipale dovrebbe occuparsi di altre priorità e che il comune dovrebbe attivarsi per tenere in sicurezza anche le strade secondarie (questo senza sottovalutare le tante cise che vengono comunque fatte bene)
Io non volevo fare polemica, ma mi pare ovvvio,lo ripeto, che dove ci può essere tensione fra cittadini la Polizia municipale debba intervenire. Per quanto riguarda le “priorità”, ognuno ha le proprie, non esiste un menù fisso.
Grande Ilva👏👏👏