Una rotonda, un giardino, gli orti sociali o comunque un luogo di aggregazione intitolato a chi dona il sangue, come hanno già fatto altre città. La proposta alla giunta è contenuta in una mozione presentata e approvata da tutti i gruppi presenti in consiglio comunale (Pd, Cittadini di Bagno a Ripoli, Lega, Gruppo misto) durante l’ultima seduta.
La mozione è stata illustrata dalla consigliera Sandra Mazzi che ha sottolineato il valore sociale della donazione volontaria di sangue “grazie alla quale si possono salvare vite umane”. L’indicazione di un luogo di aggregazione per l’intitolazione è stata motivata con lo scopo di “sensibilizzare i cittadini verso questo atto di generosità”.
“Avis Comunale Bagno a Ripoli vuole ringraziare il sindaco, la giunta e tutti i gruppi consiliari – afferma l’associazione in una nota – per la sensibilità dimostrata, con l’approvazione della mozione sull’intitolazione di uno spazio, nei confronti del mondo della donazione e dei suoi meravigliosi interpreti: le donatrici ed i donatori. L’approvazione della mozione, alla quale ci auguriamo venga dato seguito in tempi ragionevoli, nasce da una nostra richiesta in tal senso avanzata a suo tempo, tramite lettera, al sindaco”.