Se Bagno a Ripoli dovesse presentarsi ad un casting per mostrare il proprio volto, ora dispone del “book fotografico” che accompagna ogni candidatura alla bellezza. E’ stato presentato ieri pomeriggio alla cittadinanza, negli spazi della Carrozza 10 all’Antella, “Bagno a Ripoli, il giardino di Firenze”.
Il libro, edito da Polistampa, contiene 125 scatti del fotografo paesaggista Andrea Rontini e le descrizioni di Silvia Diacciati (vedi articolo). Lo ha commissionato l’Amministrazione comunale, che ora ha un super “biglietto da visita” da mostrare.
Ad illustrarne scopi e contenuti il sindaco Francesco Casini e il giornalista Marco Hagge. Un curioso retroscena è stato raccontato da Silvia Diacciati: “Io sono per la sitensi e avevo proposto di intitolare il libro solo ‘Bagno a Ripoli’. Andrea era per la definizione dello storico Repetti che nel 1833 scriveva di Bagno a Ripoli ‘il giardino più delizioso, più fruttifero, più popolato, di ville, di palazzi, di chiese, di abitazioni fra quanti formano ghirlanda alla bella Firenze’. Abbiamo scelto una soluzione di compromesso”.
Il libro “Bagno a Ripoli il giardino di Firenze” è distribuito nelle librerie fiorentine e toscane, acquistabile sul sito di Polistampa e anche sulle principali piattaforme di vendita di libri on line, nonché nelle edicole.