Partirà il 14 gennaio il nuovo piano sperimentale della viabilità nella zona di Ponte a Ema in seguito ad alcune modifiche stabilite dal Comune di Firenze in alcune strade al confine con il nostro territorio. Obiettivo: ridurre le criticità di traffico e le code nelle ore di punta per le provenienze dall’uscita del casello autostradale di Firenze sud e dal raccordo Marco Polo in direzione Grassina e Antella, in attesa della realizzazione del nuovo sistema di rotatorie sulla via Chiantigiana (interventi cofinanziati da Autostrade per l’Italia, su cui da alcuni anni ha lavorato l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli).
Il provvedimento chiave è il cambio di senso di via Benedetto Fortini e via Belisario Vinta, previsto nel territorio del Comune di Firenze. Conseguentemente, gli automobilisti che da Grassina/Antella/Chiantigiana vorranno raggiungere Firenze zona piazza Ferrucci via C. Salutati attraverso Via B. Fortini, dal 14 gennaio transiteranno con accesso diretto su via Fortini dalla rotatoria di Ponte a Ema senza quindi più intralciare i flussi provenienti dall’autostrada.
Chi invece da Firenze dovrà raggiungere Grassina/Antella/Chiantigiana da via Fortini sarà indirizzato su via delle Cinque Vie fino a via B. Vinta, il cui senso nel tratto che arriva a via di Vacciano viene invertito in modo da poter reimmettersi sulla via Chiantigiana attraverso via Lungo l’Ema, nell’intersezione che successivamente sarà adeguata con una rotatoria.
L’Amministrazione di Bagno a Ripoli spiega che si tratta di una fase sperimentale, che sarà accompagnata da un costante monitoraggio sull’andamento della viabilità e da una periodica verifica.
Era più logico se fosse stato invertito il senso di marcia su tutta via B. Vinta ed anche su via Fortini fino a via B. Vinta
Infatti credo proprio che faranno come dice lei… altrimenti il tratto di via B. Fortini compreso fra via delle Cinque Vie e via B. Vinta, diventerebbe a doppio senso…un caos assurdo!