Un sito dal volto completamente rivisitato, più semplice e accessibile, anche per le persone con disabilità. Tanti nuovi servizi online per cittadini e aziende, e un rafforzamento degli strumenti di identità digitale. Un’unica grande “cassaforte” online per raccogliere i dati degli utenti in maniera sicura e trasparente. E notifiche digitali che arriveranno direttamente sullo smartphone, rottamando il più possibile vecchi avvisi cartacei, con un taglio alla burocrazia e ai costi per l’ente.
La rivoluzione digitale per Bagno a Ripoli è pronta a partire. Cinque i progetti dell’amministrazione finanziati con le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza nel capitolo della transizione digitale. In totale, oltre 550mila euro che nei prossimi mesi serviranno a potenziare le capacità digitali del Comune, sia internamente sia rivolte agli utenti. Ad illustrare le novità l’assessore al Pnrr Francesco Pignotti e il consigliere speciale alla transizione digitale David Stinghi.
“Con questi progetti – spiega Stinghi – potenzieremo e miglioreremo i servizi interni all’amministrazione e renderemo più accessibili ed efficienti i servizi per i cittadini. Garantendo nuove funzionalità per la App Io, l’identità digitale e maggiore accessibilità al sito internet”.
“Azioni – dichiara Pignotti – che contribuiranno a rendere più facile la vita ai cittadini alle prese con i servizi online, che snelliranno procedure e burocrazia, venendo incontro alle necessità di chi è meno pratico con il web e anche delle persone con disabilità. Un nuovo passo in avanti per garantire a tutti l’accessibilità ai servizi online”.
Nel dettaglio i singoli progetti e i relativi importi.
Abilitazione al Cloud
Il progetto, del valore di circa 180mila euro, ha l’obiettivo di raccogliere in un unico Cloud tutti i dati dell’ente potenziandone i criteri di sicurezza, sia informatica che fisica. Una sorta di “cassaforte” digitale per “blindare” i dati, mettendoli al riparo da guasti, eventi naturali o attacchi informatici.
Esperienza del cittadino nei servizi pubblici
Circa 300mila euro saranno impiegati per potenziare i servizi digitali a disposizione dei cittadini, a partire dalla realizzazione del nuovo sito internet del Comune che avrà un interfaccia più accessibile secondo le linee guida AgiD, consultabile più facilmente. Il nuovo portale verrà maggiormente incontro, inoltre, ai portatori di handicap o alle persone ipovedenti, che attraverso specifici programmi potranno leggere più agevolmente lo schermo. Saranno inoltre realizzati nuovi servizi online per cittadini e imprese.
App Io
Saranno incrementati i servizi App Io a disposizione dei cittadini. Con la possibilità, da parte del Comune, di essere “proattivo” verso gli utenti, inviando, ad esempio, notifiche per ricordare scandenze, pagamenti e simili. Un progetto del valore di circa 20mila euro.
Spid – Cie
Ulteriori 14mila euro saranno destinati al potenziamento di tutte le identità digitali previste dalle normative per l’accesso ai servizi online del Comune: Spid, Cie e Cns. Il progetto prevede inoltre di abilitare i servizi del Comune per eIDAS, il circuito europeo di identità digitale.
Piattaforma notifiche digitali
Sarà adottato l’apposito canale nazionale per inviare notifiche digitali ai cittadini. A partire dalle notifiche attinenti al codice della strada. Un progetto dal valore di circa 60mila euro, che oltre a snellire le procedure burocratiche consentirà all’amministrazione di risparmiare sui costi di notifica.