Per ora sono solo alcune decine i tifosi-curiosi che si allineano ogni giorno sul lato del Viola Park che si affaccia su via Pian di Ripoli per seguire gli allenamenti, anche delle giovanili. Parcheggiano le auto sui due lati della strada, nello spazio sterrato che dovrebbe servire per i pedoni. Così, per spostarsi a piedi, in molti invadono o lambiscono la carreggiata sulla quale sfrecciano auto e camion.
Una situazione potenzialmente a rischio incidenti. Cosa accadrà quando tutti saranno rientrati dalle ferie, la temperatura sotto il sole sarà meno elevata, e, magari, si riuscirà a scorgere la prima squadra della Fiorentina?
Via Pian di Ripoli è una strada a quattro corsie, con spartitraffico centrale, di grande percorrenza. Il tratto davanti al Viola Park è un lungo rettilineo che induce a premere sull’acceleratore. Un flusso di pedoni lungo la carreggiata, soprattutto quando transitano mezzi pesanti, è un pericolo oggettivo. Inoltre va aggiunto l’attraversamento di chi ha parecheggiato sul lato opposto rispetto al centro sportivo della Fiorentina.
Inoltre le auto in sosta commettono un’infrazione. Ecco ciò che prevede il Codice della Strada all’articolo 157, comma 3: “Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine”. La sanzione è indicata all’articolo 8: da 42 a 173 euro di multa.
Negli ultimi mesi gli agenti della Polizia municipale di Bagno a Ripoli sono intervenuti più volte, con numerosi accertamenti anche durante i lavori. Sono state sanzionate ditte, curiosi, malcapitati e pure alcuni dipendenti della Fiorentina.
Quando al Viola Park saranno organizzati partite o eventi, è ipotizzabile che vi sarà la Polizia municipale di Bagno a Ripoli a incanalare le auto dei tifosi verso l’area parcheggio di via Granacci (in questi giorni deserta). Da lì, l’attraversamento di via Pian di Ripoli e possibile in sicurezza perché c’è il semaforo. Ma non si può pretendere che una pattuglia di vigili sia costantemente presente sul posto ogni giorno. Forse l’attuale camminamento pedonale andrebbe trasformato in marciapiede vero e proprio o protetto in qualche modo per evitare la sosta delle auto.
Ma occorre intervenire fast fast fast perché il fenomeno tifosi lungo la strada (ai quali non tutti i giorni sarà permesso di entrare al Viola Park) è destinato a crescere fast fast fast, soprattutto se i risultati della squadra saranno confortanti.
Cosa aspettano i vigili urbani a d intervenire ?