La tromba d’aria che si è abbattuta stamani sul territorio di Bagno a Ripoli ha colpito soprattutto gli alberi. Oltre trenta quelli che sono stati abbattuti dal vento e che hanno creato problemi alla viabilità.
In attesa di una verifica della situazione il sindaco Casini ha firmato un’ordinanza con la quale viene “interdetto temporaneamente l’accesso a parchi e giardini”.
“La tromba d’aria ha rallentato le operazioni di sistemazione delle zone alluvionate che sono andate comunque avanti – affema il cindaco Casini -, grazie agli operatori comunali, ai volontari presenti (veri angeli a cui va il nostro grazie più sentito per il tempo che ci hanno donato!). Grazie anche al personale di Alia (erano 20 operatori stamani solo a Grassina dove sono state raccolte e portate in discarica 130 tonnellate di rifiuti !) e di Publiacqua (5 le autocisterne con autospurgatore messe a disposizione dal gestore del Sistema idrico per sistemare le caditoie) oltre a numerose nuove ditte che stanno intervenendo con idropulitrici e spazzatori per togliere materiali e fango. Contemporaneamente si è provveduto anche al ripristino di frane e smottamenti in varie zone del territorio comunale. I torrenti tracimati sono tutti risistemati già da ieri grazie al lavoro del Consorzio di bonifica”.
Emergenza ulteriore prevista per stanotte tra le 23 e le 1.
Per info 0556390208-222 in orario diurno 055631111 in orario serale.