Oltre 400 persone intercettate con le attività di coinvolgimento e ascolto. Quasi quaranta identikit raccolti, con storie e aneddoti di chi vive e frequenta il quartiere ogni giorno. Circa 330 post riuniti nella mappa interattiva con i contributi di idee degli abitanti. E’ il bilancio di “Rigenera Sorgane”, il percorso di partecipazione messo in campo dal Comune di Bagno a Ripoli per raccogliere proposte e suggerimenti della popolazione in vista della riqualificazione della frazione, da realizzare negli anni a venire con 6 milioni in arrivo dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale. Un cammino, avviato lo scorso 23 settembre con l’inaugurazione del Museo degli abitanti ai giardini di via De Gasperi e una passeggiata collettiva per le vie di Sorgane (vedi articolo), proseguito nei due mesi successivi grazie al coordinamento di Sociolab, agenzia specializzata in partecipazione e ricerca sociale.
Al Museo degli abitanti, chiamato il “tendone” ormai da tutti, sono state coinvolte centinaia di persone con numerose attività. Tra queste, incontri rivolti a target specifici: alle associazioni ambientaliste e culturali, al settore socio-sanitario, alle categorie economiche, ai residenti dei condomini del quartiere oltre all’organizzazione di camminate nel futuro parco urbano, altro progetto previsto nel prossimo futuro.
La mattina di sabato 18 novembre il tendone di Rigenera Sorgane chiuderà i battenti per trasferirsi nei giardini “Nano Campeggi” ai Ponti dove Sociolab continuerà a raccogliere la voce dei cittadini a Primolio sabato pomeriggio e domenica mattina.
A metà dicembre, sarà restituito alla comunità il frutto della condivisione con la popolazione elaborato dagli esperti di Sociolab, con un grande evento pubblico.
“Voglio sinceramente ringraziare – dichiara il sindaco Francesco Casini – tutti coloro che hanno preso parte alle attività e le professioniste e i professionisti di Sociolab per aver raccolto la voce dei cittadini di Sorgane in questi due mesi, per averli guidati nel percorso di condivisione delle necessità e dei bisogni di chi vive il quartiere ogni giorno da dentro. La grande partecipazione dimostra quanto la nostra comunità abbia voglia di essere parte attiva delle trasformazioni e del miglioramento dei nostri centri abitati”.
“Accompagnare un percorso di ascolto e partecipazione con l’attivazione delle persone – dichiara Lorenza Soldani, presidente di Sociolab – è necessario a renderlo sostenibile nel tempo e condiviso con la comunità di riferimento. La grande partecipazione che c’è stata in questi mesi ha dimostrato quanto le persone che abitano e frequentano Sorgane siano legate a questo territorio e desiderino che il progetto di rigenerazione lo migliori senza snaturarlo. Il nostro compito adesso sarà tradurre le centinaia di indicazioni in un documento di raccomandazioni che serviranno all’amministrazione per presentare un progetto più condiviso e maggiormente aderente ai bisogni della popolazione”.
Il percorso di partecipazione nasce alla luce del maxi-investimento da 6 milioni di euro che il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, nell’ambito della programmazione 2021-2027 e con una compartecipazione comunale di 1,2 milioni di euro, dedicherà a Sorgane per incentivarne lo sviluppo sociale, economico, ambientale integrato e inclusivo con una serie di progetti da realizzare nei prossimi anni. Un importante finanziamento a cui si aggiungono circa 3 milioni del Pnrr e i fondi comunali per il nuovo Parco urbano che estendendosi fino ai giardini “Silvano Nano Campeggi” unirà Sorgane al cuore del capoluogo.